Statistiche web

H-D Pan America e Bronx, lancio rimandato al 2021

Quest’anno non vedremo l’adventure Pan America e nemmeno la streetfighter Bronx. Il loro arrivo sul mercato è rimandato al prossimo anno! Confermati per il 2021 anche nuovi modelli custom ad alte prestazioni. Che fine ha fatto lo scooter elettrico Harley-Davidson?

1/18

Harley-Davidson Pan America 2020

Allo scorso Salone di Milano Harley-Davidson aveva tolto i veli alle versioni definitive dell’adventure Pan America e della streetfighter Bronx, entrambe spinte dal propulsore Revolution Max V-Twin 60° raffreddato a liquido, ma in cubature diverse: 1.250 cc per la più votata al viaggio, 975 cc per la naked. Le due moto sarebbero dovute andare a colmare un vuoto presente in gamma e relativo ai due segmenti dove la Casa di Milwaukee è assente.

Usiamo il condizionale in quanto al momento della presentazione era stato comunicato che le due moto sarebbero arrivate sul mercato già in questo 2020, ma ora le cose sono cambiate… Solo pochi giorni fa Harley-Davidson, alla luce dei risultati finanziari del primo trimestre 2020 dell'azienda (-17,7%, ovviamente anche a causa dell'epidemia di Covid-19), ha presentato il nuovo piano aziendale.

Soprannominato "The Rewire", il progetto di rilancio del nuovo CEO di H-D Jochen Zeitz va a sostituire 'More Roads to Harley-Davidson', proposto due anni fa da Matt Levatich, che allora ricopriva il ruolo di Presidente e CEO (ha dato le dimissioni dopo 26 anni al comando!).

1/11

Al momento della sua presentazione i dettagli di "The Rewire" erano scarsi, la Casa aveva solo dichiarato di voler “aumentare i punti di forza e bilanciare meglio l'espansione del mercato in nuovi segmenti, dare la priorità ai mercati che contano, organizzare la rete di ricambi e accessori in modo che posso offrire il massimo potenziale, riorganizzare la strutture e riprogrammare i lanci dei nuovi modelli e la gamma per semplicità e massima redditività”. Ed ecco che proprio in merito a quest’ultimo punto arriva la prima novità. Un’immagine relativa ai progetti futuri di H-D ci dice chiaramente che per quest’anno non vedremo la Pan America e nemmeno la Bronx, il loro arrivo è rimandato al prossimo anno!

Confermati per il 2021 anche nuovi modelli custom ad alte prestazioni. Dovremmo invece aspettare di più per lo scooter elettrico e le eBike del futuro.

1/6 Scooter elettrico Harley-Davidson
© RIPRODUZIONE RISERVATA