Harley-Davidson spinge sull’elettrico: in arrivo la LiveWire S2 Del Mar

Nella gamma LiveWire, il nuovo brand Harley-Davidson riservato alle moto elettriche, entrerà presto la S2 Del Mar. Gli indizi ci lasciano pensare ad una flat track green realizzata sulla nuova piattaforma Arrow, con batteria portante

1/6

Harley-Davidson LiveWire S2 Del Mar

Il 2021 è stato un anno importante per il segmento elettrico di Harley-Davidson. Prima la Casa Americana ha annunciato che avrebbe trasformato LiveWire in un marchio indipendente di moto elettriche poi, non molto tempo dopo, ha lanciato la LiveWire ONE, in pratica la “vecchia” H-D LiveWire “rinominata” e meno costosa. Ora, durante un incontro con gli azionisti, il CEO di H-D Jochen Zeitz (che è anche l'attuale CEO di LiveWire) ha dichiarato che è in arrivo una nuova moto elettrica nella gamma LiveWire, la S2 Del Mar, prevista per il secondo trimestre del 2022.

Informazioni in merito ce ne sono poche. Sappiamo però che la nuova LiveWire S2 utilizzerà la nuova piattaforma Arrow, che introduce sulle moto elettriche il concetto di batteria portante. Fino ad ora, infatti, sulle moto elettriche batteria, motore e monoammortizzatore erano solitamente inseriti all’interno di un telaio classico. La futura piattaforma Arrow seguirà invece un concetto simile a quello in voga sulle attuali supersportive, con lo stesso powertrain ad avere un ruolo portante. La batteria, con la sua struttura in lega di alluminio, e il motore, funzioneranno da telaio monoscocca, ai quale saranno collegati direttamente, nella parte frontale, il cannotto di sterzo, la centralina elettronica e il radiatore. Al posteriore saranno il forcellone, fissato direttamente ai cuscinetti laterali del motore, e il mono ammortizzatore a collegarsi direttamente alla struttura.

In pratica, è la stessa soluzione che Harley-Davidson ci aveva mostrato all’inizio del 2020 sul prototipo flat tracker EDT 600 R (che vedete nelle foto in gallery). Ed è proprio questa la moto che, presumibilmente, diventerà la nuova S2 Del Mar. Anche perché, Del Mar, è il nome di ippodromo in California che in passato ha ospitato diversi eventi di flat track.

I dettagli sulle batterie che troveremo sulle nuove moto della piattaforma Arrow sono già disponibili. La batteria sarà costituita da celle rotonde di 21,3 millimetri di diametro e 76,3 millimetri di lunghezza, con tensioni comprese tra i 50 e i 400 volt. Il sistema di raffreddamento potrà variare in base al voltaggio scelto per quello specifico modello: potrà essere ad aria o a liquido.

Dopo i nuovi modelli “S2” basati sulla piattaforma Arrow, che per le loro prestazioni si posizioneranno sotto alla One, nella gamma di veicoli elettrici di H-D LiveWire si aggiungeranno in seguito i modelli leggeri “S3”, realizzati in collaborazione con Kymco. Successivamente, seguiranno nuovi modelli pensati per gli impieghi più gravosi (S4).

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA