Statistiche web

Multistrada V2 vs Tracer 9 GT vs Turismo Veloce: il video della sfida

Multistrada V2 Travel, Turismo Veloce 800 RC SCS e Tracer 9 GT: Ducati, MV e Yamaha affrontano il tema delle crossover ciascuna a modo suo, con personalità distinte, ma non cambia il risultato finale: sono tutte e tre bellissime da guidare. Ecco il video della comparativa crossover medie 2022

1/23

Ducati Multistrada V2 Travel, Yamaha Tracer 9 GT e MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS

Ducati Multistrada V2 Travel, MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS e Yamaha Tracer 9 GT sono le protagoniste della nostra comparativa crossover medie 2022. Il termine crossover ha iniziato a diventare di uso comune una ventina di anni fa. Alla lettera significa incrocio, sovrapposizione, accavallamento. Viene usato per i prodotti che sfruttano esperienze e tecnologie provenienti da mondi diversi. Oggi con tale termine si indica per lo più quel genere di moto la cui ricetta metta insieme la ciclistica di una stradale sportiva (magari con sospensioni dalla corsa un po’ più lunga), la posizione di guida rialzata delle moto da enduro e componenti da turismo come la carenatura protettiva e le borse laterali. O, quantomeno, la possibilità di montarle.

Così, per la nostra comparativa crossover medie 2022 abbiamo preso la Ducati Multistrada V2 Travel e le abbiamo schierato contro una delle proposte più economiche, ovvero la Yamaha Tracer 9, qui in versione GT (non illudetevi: per la versione GT+ con il radar era ancora troppo presto) e una delle più costose, la MV Agusta Turismo Veloce 800 RC SCS. I prezzi sono parecchio distanti tra loro: equipaggiate con le borse laterali, la Yamaha costa poco meno di 15.000 euro, la Ducati va sui 20.000 e la MV sui 25.000. Affrontano il tema delle crossover ciascuna a modo suo, con personalità distinte, ma non cambia il risultato finale: sono tutte e tre bellissime da guidare.

Qui sotto trovate il video della prova, che vi svela l’esito finale. L’articolo completo, con tutti gli approfondimenti, le pagelle e i rilevamenti del nostro centro prove, lo trovate su Motociclismo di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA