Il tre cilindri frontemarcia con albero controrotante ha ricevuto numerosi aggiornamenti che ne migliorano carattere ed erogazione. Naturalmente omologato Euro 5, non ha perso potenza, ma guadagnato prestazioni e ricevuto attenzioni specifiche per aumentarne la godibilità nell’utilizzo stradale. Dedicati espressamente a lei sono i nuovi cornetti di aspirazione che assicurano un incremento della coppia ai bassi e medi regimi migliorando quindi l’erogazione ai regimi più utilizzati su strada. Dai 3.000 ai 6.000 giri, la coppia viene incrementata del 12%, con un’erogazione che viene ora gestita da un cambio con una nuova spaziatura dei rapporti che abbassa il regime del motore migliorando comfort consumi e riducendo le temperature di utilizzo. Queste modifiche si affiancano alle evoluzioni ricevute da tutti i motori Trepistoni di MV Agusta per la stagione 2021, interventi che hanno curato la riduzione degli attriti interni e la rumorosità. Fanno parte di questi interventi i nuovi bicchierini con trattamento DLC, i nuovi materiali per le guide delle valvole, l’impianto di scarico interamente riprogettato e iniettori di ultima generazione che sfruttano una maggiore pressione di iniezione (da 3,5 a 4 bar) migliorando la nebulizzazione della benzina e quindi la combustione. La nuova centralina elettronica assicura una gestione del gas più puntuale e partecipa all’incremento di coppia del motore tre cilindri della Turismo Veloce. Per migliorare affidabilità e precisione allo stacco, anche la frizione è stata rivista, la campana è ora più robusta, mentre il cambio elettronico EAS 3.0, giunto ormai alla terza generazione, vede l’introduzione di un nuovo sensore ed è garante di cambiate più precise e con innesti più confortevoli.
Qui sotto la versione "Lusso".