Il Concept R18 nasce con l’idea di una moto pura, composta solo dall’essenziale, dove tutto il superfluo è stato rimosso. Il suo cuore è il
nuovo motore boxer di 1.800 cc raffreddato ad aria/olio e alimentato da un doppio carburatore Solex, simile a quello della BMW 2002. In piena tradizione old style BMW troviamo poi telaio a culla, serbatoio a goccia verniciato di nero e trasmissione a cardano in bella vista. Le forme della moto ricordano quelle eleganti della
R5, con telaio e serbatoio che formano una linea continua dalle teste della forcella fino al mozzo posteriore.
Per dare maggior eleganza alla moto il carter frontale del motore, i giunti del cardano, e i coperchi delle valvole sono stati lucidati a mano e l’asta del cardano, cromata, è stata lasciata in bella vista. Sul fianco del motore è presente un badge che riporta in nome del modello. Le ruote sono a raggi, da 21” e 18”. Non ci sono carenature sulla moto e tutto è lasciato in bella vista; ridotta all’osso la parte elettronica, che comprende solamente l’avviamento e l’impianto d'illuminazione. Saggiamente nascosto sotto alla sella il mono posteriore.
Anche per quanto riguarda la livrea il Concept R 18 si rifà al classico: vernice base in colore nero con linee bianche applicate a mano sulla forcella e sul serbatoio, con “guance” laterali color oro. Il look del faro anteriore è ispirato ai modelli degli anni ’50, ma al suo interno si nasconde una moderna lampada a LED.