Da qualche anno a questa parte BMW anticipata l'arrivo di nuovi modelli della gamma attraverso dei prototipi. Era già successo con la “
Ninety”, che poi è diventata la
R nineT, il “
Concept Roadster” che si è trasformato nella
R 1200 R, la “
101” mutata in
K 1600 GT)… ultima è la
9cento, che presto potrebbe arrivare sul mercato come la nuova
F 850 RS.
Lo scorso autunno, in occasione dell’Hot Rod Custom Show di Yokohama, la Casa di Monaco ha stupito tutti presentando la
R18 Departed. Una special, costruita dal customizer Yuichi Yoshizawa, con carrozzeria minimalista in alluminio battuto a mano, telaio a doppia trave superiore in traliccio d’acciaio, forcella a parallelogramma, monobraccio posteriore con cardano a vista, ruote in alluminio ricavato dal pieno da 21” ant. e 25” post…
ma il pezzo forte era il suo motore: un bicilindrico boxer di 1.800 cc! Una soluzione inedita per la Casa di Monaco, che mai si era spinta così in alto di cilindrata su un motore boxer.
Ora, un propulsore con le stesse caratteristiche fa la sua comparsa in Texas, dove in occasione dell’Handbuilt Show è abbracciato dai tubi di titanio della “Birdcage”, una special realizzata con minuziosa cura dei particolari dai preparatori di Revival Cycles (qui sotto trovate le foto delle fasi di costruzione, in apertura le foto della moto finita). Tenendo conto che è la seconda volta che ci viene mostrato questo motore, e se è vero che due indizi fanno una prova, potremmo dire quasi con certezza che vedremo presto
questo nuovo motore a equipaggiare una moto di serie BMW, magari una grossa cruiser da viaggio. Se così fosse sarebbero ben chiare le intenzioni della Casa di Monaco di andare in diretta concorrenza con i colossi Harley-Davidson e Indian, proprio nei settori dove le due case statunitensi sono più forti.