Statistiche web

Motodays 2016: dal 3 al 6 marzo alla Fiera di Roma

La rassegna romana dedicata alle due ruote torna con l'ottava edizione: ci saranno le maggiori Case, stand di accessori, abbigliamento e caschi. Non mancheranno i test su strada, gli spettacoli, le esibizioni e ovviamente… le ragazze

Aspettando marzo

Si è appena concluso il Motor Bike Expo a Verona e adesso fervono i preparativi per Motodays 2016 a Roma. Infatti, l'appuntamento per gli appassionati delle due ruote del Centro e Sud Italia (ma non solo) si avvicina: l'ottava edizione si svolgerà da 3 al 6 marzo alla Fiera di Roma. Per prepararvi al Salone romano in arrivo vi rinfreschiamo la memoria su quello passato: rivivetene l'atmosfera, riguardate le special esposte lo scorso anno, emozionatevi con le acrobazie degli stuntman e infine… ammirate le ragazze nella nostra gallery
1/52 Motodays 2015, le ragazze.

Motodays: i numeri

L'edizione 2015 ha visto un totale di ben 145.100 visitatori, che hanno potuto visitare 441 stand di Aziende che hanno esposto i propri prodotti in 52.600 mq espositivi interni. Sempre lo scorso anno le aree destinate alla prova di 116 mezzi si estendevano per 30.000 mq e 25.000 mq erano destinati a show ed esibizioni. Inoltre, nel nostro sondaggio passato il riscontro di 1200 lettori era stato positivo: il 92% di loro era soddisfatto della Fiera romana. Cosa aspettarsi dall'edizione di quest'anno? Continuate nella lettura e lo scoprirete.

Le Case e le novità

Tante saranno le Aziende del settore presenti a Motodays. KTM ha scelto lo stand della fiera di Roma per mostrare le quattro novità 2016: la KTM 1290 Super Duke GT, la 1290 Super Duke R Special Edition, la 690 Duke base e in versione R. Non mancherà poi la rinnovata RC390. Ducati sarà presente con tutta la gamma 2016, tra cui la XDiavel S che abbiamo provato, e con due stand: il Ducati Stand di 400 mq e l'area Scrambler, di 200 mq. È confermata anche la presenza di BMW Italia, con il supporto in loco della filiale BMW Motorrad Roma, con tutta la gamma BMW Motorrad e le ultime novità lanciate ad Eicma 2015, compresa la R nineT Scrambler. La Casa bavarese metterà anche a disposizione alcune novità per i test ride nelle aree esterne, e in particolare sarà possibile provare i nuovi maxi scooter endotermici C 650 Sport, C 650 GT e C evolution (maxi scooter elettrico). Ci sarà anche Honda, che sarà presente con tutte le novità e che come ogni anno avrà un suo spazio all'esterno dove prenotare i test ride con gli ultimi modelli, compresa la nuova Africa Twin, che si potrà provare in un tour intorno al quartiere fieristico. Tra le presenze ufficiali da segnalare, c'è quella di SWM, una Casa motociclistica "rinata" da poco ma che trae ispirazione dal proprio, glorioso passato. Nasce infatti dalla passione e dalle competenze tecniche e industriali dell'ingegner Ampelio Macchi (ex Cagiva, Husqvarna e Aprilia) e di Daxing Gong (imprenditore cinese a capo del colosso Shineray Group che spazia dalle due alle quattro ruote). Le moto vengono realizzate in tutti gli aspetti nella sede varesina di Biandronno. A proposito: su Motociclismo di febbraio c'è il test delle enduro RS300 e 500R.

Le 4 aree tematiche

  • Kromature: è l’area riservata ai chopper e alle custom. Le protagoniste di quest'area saranno le migliori elaborazioni realizzate dalle officine più importanti e dai migliori preparatori. Si tratta quindi di uno spazio dedicato alle moto, agli artisti, agli ospiti e all'attesissimo contest del Bike Show che vedrà in gara le elaborazioni più originali.
  • Days on the road: è l'area interamente dedicata al turismo in moto. Sarà il punto di incontro per chi vorrà conoscere i grandi viaggiatori, ricevere informazioni sulle destinazioni più “battute” e toccare con mano le ultime novità in materia di accessori e abbigliamento dedicato. Saranno previsti anche quest’anno i collegamenti con i viaggiatori impegnati in tutto il mondo e le presentazioni delle ultime uscite editoriali.
  • Motodays Vintage: è l'area tematica dedicata alle due ruote del passato realizzata in collaborazione con il motoclub Yesterbike. Protagonisti saranno i motoclub con i loro spazi, l’attesa Mostra-Mercato (con relativa vendita di pezzi di ricambio, accessori e memorabilia) e la grande esposizione firmata Motodays che quest'anno riserverà molte sorprese.
  • Area Green: si tratta dello spazio nel quale le Aziende produttrici di moto e scooter elettrici esporranno mezzi, parti di ricambio e accessori. Inoltre, ci sarà un vero e proprio percorso interno attraverso il quale i più curiosi avranno l’occasione di provare due e quattro ruote Green.

Riding Experience e spettacoli

Come di consueto, durante Motodays ci sarà la possibilità per i visitatori di provare e toccare con mano le novità delle Case. Preparatevi quindi a salire in sella. I più e chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote potranno fare pratica in numerose aree esterne ai padiglioni con transenne e birilli, mentre per i più smanettoni ci sarà un'area pista da 900 metri, ricca di curve e rettilinei, dove si potranno provare moto stradali e da off-road, supportati dai responsabili delle Aziende che vi daranno tutte le informazioni sui mezzi e vi accompagneranno nella sessione pratica. Infine, per un test più approfondito ci sarà la Riding Experience di Motodays (pre-registratevi cliccando qui per partecipare): si tratta di tour completi da circa 40 minuti ognuno, durante i quali i visitatori usciranno dal quartiere fieristico e affronteranno un percorso misto urbano-extraurbano, utile per cominciare a conoscere le potenzialità delle moto e degli scooter messi a disposizione. Inoltre, non mancherà lo spettacolo: gli stuntman stupiranno il pubblico con le loro evoluzioni vicine ai padiglioni.

I prezzi dei biglietti e la promozione del 3 marzo

Il costo del biglietto per un ingresso intero giornaliero è di 16 euro, mentre per un ridotto sempre giornaliero è di 13 euro. La riduzione è valida per persone di età superiore ai 70 anni, per possessori di Carta Coupon che da diritto a una detrazione di 3 euro e per chi detiene la carta fedeltà Decathlon (su presentazione di un documento di identità). L'ingresso è gratuito per bambini fino a 120 cm di altezza, militari e Forze dell'ordine in divisa e portatori di handicap con un accompagnatore. Inoltre, chi intende recarsi ai Motodays giovedì 3 marzo può usufruire di una speciale promozione: per questa giornata il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, mentre quello ridotto è di 7 euro.

Per evitare le code in Fiera potete acquistare i biglietti in prevendita on-line cliccando qui.
© RIPRODUZIONE RISERVATA