Statistiche web

KTM 1290 Super Duke R Special Edition: Powerparts al top

In aggiunta al modello a listino già dal 2014, arriva la 1290 Super Duke R Special Edition, che rappresenta l’aggressività della Casa austriaca nonché il top della customizzazione possibile con le Powerparts a catalogo. Info ed immagini
 

"SUPER SPECIAL" A EICMA 2015

1/8 KTM 1290 Super Duke R Special Edition Prezzo chiavi in mano 18.520 euro
KTM arriva al salone di Milano con novità che si sono fatte molto attendere: in ambito turistio scende in campo la 1290 Super Duke GT, mentre tra le medie cilindrate si rinnovano le 690 Duke e 690 Duke R. Sempre a proposito di KTM, passate dal nostro stand e provate a cimentarvi in una simpatica iniziativa.

 

Edizione Speciale, limitata ed esclusiva

Nel 2014, KTM ha lanciato sul mercato la 1290 Super Duke R con l’intento di eclissare tutte le precedenti naked sportive con un unico prodotto all’avanguardia. Noi l’abbiamo provata sia in pista al Mugello, sia per strada, sia al nostro banco prova, ma non bisogna dimenticare anche l’ottima figura che la  Belva austriaca ha fatto anche alla nostra comparativa maxinaked in Catalunya.
Ma ad Eicma 2015 arriva una novità, l’edizione speciale limitata: ecco i dettagli. I numeri di questa moto sono sempre di tutto rispetto, grazie ai poderosi 173 CV (comunque sulla"Bestia" originaria erano 180) che devono portare in giro una moto che pesa solo 189 kg. In questa edizione speciale, KTM ha lavorato con le Powerparts dedicate alla maxinaked, con un bel un risultato estetico… e non solo.

POWER PARTS NEL DNA

La piastra di sterzo, in alluminio anodizzato arancio ricavata dal pieno, ssostiiene la forcdella upside-down WP. Tecnologia dedicata si trova anche sulla conformazione dei dischi freno anteriori a margherita da 320 mm accoppiati al disco singolo posteriore da 240. Con questi dischi le prestazioni di frenata sono superiori, migliorando il feedback e l'azione frenante in situazioni estreme. La leva del freno e della frizione sono regolabili, oltre ad essere pieghevoli verso l’alto (non si rompono in caso di caduta).
Altra componente studiata specificatamente per la Super Duke R SE è la sella composta di due parti: la parte posteriore garantisce comodità grazie alla sua composizione in schiuma con pori attentamente studiati, mentre la parte anteriore è più alta di due millimetri (e anche più stretta) rispetto alla sella originale. In fatto di protezioni la Super Duke monta una copertura del cater frizione e delle altre porzioni del gruppo termico in un mix carbonio-kevlar. Lo studio in collaborazione con Akrapovič sulla Special Edition della maxinaked ha portato a sviluppare anche un terminale di scarico slip-on in titanio, che alleggerisce la moto di 1,5 kg. Per abbassare il peso e migliorare l’estetica, la Super Duke R SE è dotata anche di serbatoi del liquido freni e di tappi frizione in alluminio anodizzato ricavati dal pieno. Per incorniciare il tutto, c'è una speciale livrea dedicata bianca e arancione ”Galvano”.
 
Per assicurarvi una Special Edition dovrete investire 18.520 euro chiavi in mano (prezzo comprensivo di messa in strada, spesa che Motociclismo quantifica in 250 euro)
© RIPRODUZIONE RISERVATA