Statistiche web

Motodays al top: piace al 92% dei suoi visitatori

L’ubicazione strategica, la varietà delle aree tematiche e i numerosi demo ride fanno di Motodays uno degli eventi motoristici più apprezzati dell’anno. Non lo dice Motociclismo, ma i 1.200 lettori che hanno partecipato al nostro sondaggio

Motodays al top: piace al 92% dei suoi visitatori

Volete conoscere i numeri di Motodays 2015? Eccoli: 145.100 visitatori, 441 aziende presenti, 52.000 mq a disposizione di espositori e visitatori nelle aree interne, 30.000 mq dedicati alle prove delle novità,  116 mezzi da testare in area esterna e 25.000 mq per gli show e le esibizioni. Se però i dati non vi bastano e volete anche conoscere il parere dei visitatori (della fiera e del nostro sito internet), ecco che grazie al nostro sondaggio del lunedì possiamo darvi un’idea - crediamo molto indicativa - di qual è l’umore della gente: top o flop? Grazie un campione significativo di votazioni (1.197)… possiamo ben dire TOP, lo conferma anche la quantità di click che avete regalato ai nostri articoli.

 

MASSIMA SODDISFAZIONE (ANCHE) GRAZIE ALL’UBICAZIONE DELLA FIERA

Solo il 6% dei nostri lettori ritiene che il Motodays sia una Fiera brutta, che “non merita di essere visitata”. Al di là di un irrisorio numero di indecisi (2%), il 92% degli intervenuti ha espresso un parere favorevole e un motivo di interesse per la kermesse romana. Il più gettonato (43%) è l’ubicazione strategica che consente ai motociclisti del centro e del sud di avere una “loro” Fiera più a portata di mano rispetto a Eicma (Milano) e al Motor Bike Expo (Verona). Ma ha il suo fascino (30%) anche la possibilità di ammirare le novità 2015 a ridosso dell’inizio della bella stagione. Per non parlare delle aree tematiche: queste e tanto altro rendono imperdibile il Motodays secondo il 18% dei votanti.

 

MI PIACE, NON MI PIACE

Come ogni Fiera che si rispetti, anche Motodays ha i suoi cavalli di battaglia e il suo tallone d’Achille. Lo Spazio Vintage (37%) è certamente l’area che più di ogni altra ha catturato l’attenzione dei visitatori e la loro anima. Ma anche il padiglione dedicato al Turismo (16%) e la sezione Kromature (12%) riservata al mondo Custom si sono rivelate tematiche di grande interesse. È andata maluccio – come sempre accade anche durante altre Fiere – l’Area Green riservata ai veicoli elettrici, che sono piaciuti più di ogni altra cosa solo a poco più di un visitatore su 100. Stessa “audience” modesta per gli incontri “A tu per tu” sia con Andrea Iannone (1%, e a dire la verità non è che si sia fatto vedere poi molto dai fans…) sia con il pilota di casa Davide Giugliano (1%).

 

Voglio le moto di serie e voglio poterle provare

Che cosa vorresti di più dal Salone di Roma? La risposta è: “ancora più moto di serie” (31%), anche se l’intramontabile “prezzo del biglietto più basso” ha sempre la sua bella fetta di … estimatori (26%). Al di là delle questioni economiche, che di questi tempi inevitabilmente toccano da vicino tantissime persone, è opportuno registrare che tra tante aree tematiche ben confezionate, è comunque il prodotto standard a tirare più di ogni altra cosa. Non a caso l’evento più apprezzato della kermesse (24%) sono stati i demo ride in area esterna in sella alle moto che si possono regolarmente acquistare dai concessionari. A seguire, ma ben distaccate, le esibizioni di freestyle (14%), lo Stunt Show (8%) e il Trofeo Supermoto (6%).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA