Statistiche web

Motociclismo di febbraio 2016 è in edicola

Ducati XDiavel S, Kawasaki ZX-10R, Triumph Speed Triple R e Yamaha XSR900 sono le protagoniste dei test novità più succosi. Abbiamo poi guidato i nuovi Aeon Elite 400, il Piaggio Liberty 125 e le nuove enduro SWM RS 300/500 R. Le special di Verona, la Dakar, l'Agnellotreffen, tecnica e design KTM...

La sbk con la faccia da chopper

Copertina di febbraio dedicata alla XDiavel S, la più “strana” delle Ducati. Una moto che sembra non avere a che fare con la tradizionale immagine sportiva della Casa bolognese, ma che raccoglie tutta l’esperienza che arriva anche dalle competizioni. La potente cruiser bicilindrica di Borgo Panigale (156 CV) ha un motore poderoso anche nella coppia massima e una erogazione ai bassi e medi regimi che letteralmente strappa le braccia dal manubrio (Ducati ha realizzato perfino un dragster su base XDiavel, special esposta a Motor Bike Expo). Come nella tradizione Ducati, la moto si guida con agilità nonostante le dimensioni “muscolose” e le dimensioni dello pneumatico posteriore, di ben 24 cm di larghezza (qui un'anteprima del test). Ma quello che la caratterizza, oltre la linea esclusiva, è una incredibile finitura di ogni particolare a vista, tutto è accuratamente lucidato per farne risaltare la bellezza meccanica (non a caso la XDiavel S è stata eletta la “Moto più bella del Salone” a Eicma 2015).

Test: Kawasaki, Piaggio, Triumph, Yamaha…

Test in Malesia, sulla pista di Sepang, per la più aggressiva tra le Kawasaki Ninja, la supersportiva ZX-10R in versione 2016. Nata per gareggiare nel mondiale Superbike, la quattro cilindri è notevolmente cambiata rispetto al modello precedente sia per quanto riguarda il motore sia per la parte ciclistica: ora è più veloce grazie a nuove sospensioni, una aggiornata gestione elettronica e un motore che vanta 200 CV. Primo contatto con la Yamaha XSR900, che si basa per telaio e motore sulla diffusa MT-09 ma è caratterizzata da una immagine vintage, che la rendono una vera special “di serie”. Versione 2016 della Triumph Speed Triple R: la tre cilindri inglese resta aderente al suo carattere sportivo e si adegua alle nuove normative Euro 4 in tema di inquinamento. Per gli scooter, siamo saliti sul nuovo Piaggio Liberty 125, uno dei veicoli di maggior successo del gruppo di Pontedera: in questa versione ha un nuovo motore ancora più parco nei consumi e meno inquinante. 

Passato e futuro tra inghilterra e austria

Per la tecnica siamo andati in Austria, al reparto Ricerche e Sviluppo di KTM e al suo centro stile Kiska Design per vedere come sono realizzate le moto del più grande produttore europeo (oltre un miliardo di euro di fatturato nel 2015).
Nelle pagine dedicate alla Storia della motocicletta, spazio alle BSA Gold Star e Victor, le monocilindriche 250/500 cc degli anni Settanta che hanno aperto la strada al filone delle Scrambler italiane e giapponesi. 

Turismo in inverno

Per il turismo, siamo al freddo e al gelo della terza edizione dell’Agnellotreffen, grande raduno sulle montagne piemontesi (vicino al confine con la Francia, a ovest di Cuneo) dove hanno partecipato ben 1500 motociclisti arrivati da tutta Europa: è davvero l’alternativa al più famoso Raduno degli Elefanti che si tiene da 60 anni nel sud della Germania. In primo piano, il test del nuovo completo giacca e pantaloni di Clover: il Crossover-3 WPr è adatto a chi usa la moto tutto l’anno ed è caratterizzato dalla possibilità di gestire la ventilazione interna, oltre ad essere personalizzato nei colori, mentre la giacca può essere fornita di airbag.

MOTOCICLISMO DI FEBBRAIO 2016 È IN EDICOLA

Il secondo numero del 2016 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata in anteprima all’anteprima fotografica, leggete l’editoriale e il controeditoriale

Cliccate qui per sfogliate online la Motociclismo di febbraio 2016

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
 
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni.

sommario

Editoriale
Contro Editoriale
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Long Test
Mercato
Intervista: Massimiliano Mucchietto - Suzuki
Abbigliamento: TCX 2016
Motor Bike Expo
Offerte e richiami
 
TEST & PROVE
Test Ducati XDiavel
Test Yamaha XSR900
Test Kawasaki Ninja ZX-10R
Test Triumph Speed Triple R
Prova Aeon Elite 400
Test Piaggio Liberty 125
Più fuori che strada: SWM RS 300/500 R
 
TECNICA
R&D KTM e Kiska Design
Test pneumatici Anlas
 
SPORT
Dakar
News
Tutti in pista
 
TURISMO
Agnellotreffen
Centro America
Traveller ritratto
Rubrica fotografia
Test Clover
Un post da favola
Traveller del mese e calendario eventi
Tendata invernale
2reports2ride
TTT
Spidi Tour
Raduni & Tour operator
 
SUPER WHEELS
WKD Moto Malefica
 
 
EPOCA
BSA B25-B50 SS Gold Star e Victor
News
 
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
Date i numeri
© RIPRODUZIONE RISERVATA