Yamaha domina il day 1 con Quartararo e Morbidelli
Primi test 2020 per i piloti ufficiali, con le squadre al gran completo. Nel day 1 di Sepang spiccano Quartararo sulla Yamaha M1 2020 e Morbidelli, dotato di una 2019 aggiornata. Bene Suzuki con entrambi i piloti e Aleix espargarò, 7° sulla Aprilia RS-GP 2020. Honda e Ducati ufficiali fuori dalla top 10. Foto e tempi
1/53
1 di 6
Dopo lo shakedown di qualche giorno fa, finalmente in pista anche i piloti ufficiali, che a Sepang hanno continuato il lavoro sui prototipi in vista dell’inizio della stagione (qui il calendario). Clima non facile, con temperature superiori ai 50°C sull’asfalto e la pioggia scesa a metà giornata. Non solo team e moto 2020, ma anche gomme: Michelin porta in pista le ultime coperture usate nel 2019, un posteriore di nuova concezione e mescole inedite. A differenza di quanto visto nello shakedown, i team sono scesi tra i cordoli con le nuove livree (trovate nelle pagine a seguire tutte le immagini; qui sopra, invece, le foto scattate durante i test).
Yamaha ha lavorato molto su assetto e motore con Vinales e Rossi (qui il nuovo casco del Dottore); Lorenzo (qui le sue dichiarazioni) è nei box e si aggira sul circuito, ma non scenderà in pista se non nell’ultima giornata disponibile. A continuare il lavoro sulla M1 ci sono però i tester giapponesi. Nel team Petronas spicca il fatto di vedere i piloti in pista con moto diverse: Quartararo, quest’anno, avrà a disposizione una moto identica a quella dei piloti ufficiali, Morbidelli correrà invece con una 2019 aggiornata.
In casa Ducati sono tante le novità portate in pista da Petrucci e Dovizioso, alle prese il nuovo telaio e in attesa di completare il pacchetto 2020 nelle prossime giornate di test. Da segnalare il debutto per Zarco sulla Desmosedici del Team Avintia, per lui il miglior tempo è stato di 2'00"464.
Honda a fatto uscire per la prima volta dal box Repsol la RC213V in livrea ufficiale: i fratelli Marquez hanno, ovviamente, compiti differenti. Alex deve prendere ancora confidenza con la moto e lavorare sull’adattamento; Marc lavora per tornare al top dopo l’intervento alla spalla e nel frattempo prova le novità. Vale lo stesso per Nakagami, mentre Crutchlow è sceso in pista sia con la moto 2019 che con la 2020 per raccogliere dati e concentrarsi sulle novità.
Infine Suzuki e KTM. La Casa di Hamamatsu ha rinnovato telaio, serbatoio e aerodinamica per permettere a Mir e Rins di essere maggiormente competitivi nella prossima stagione. La Casa austriaca ha schierato tutti i piloti e i tester, compreso Daniel Pedrosa, per continuare la messa a punto della RC16.
Pos.
#
Pilota
Gap
1
20
F. QUARTARARO
1:58.945
2
21
F. MORBIDELLI
+0.051
3
42
A. RINS
+0.250
4
35
C. CRUTCHLOW
+0.289
5
43
J. MILLER
+0.291
6
12
M. VIÑALES
+0.422
7
41
A. ESPARGARO
+0.482
8
44
P. ESPARGARO
+0.591
9
36
J. MIR
+0.623
10
46
V. ROSSI
+0.624
Qui sotto trovate tutti i riferimenti cronometrici.
1/29
La YZR-M1 del Team Monster Energy Yamaha MotoGP 2020
1/8
Team Petronas Yamaha SRT 2020 - Fabio Quartararo e Franco Morbidelli
1/58
Joan Mir e Alex Rins
1/26
Honda HRC 2020 - RC213V di Marc e Alex Marquez
1/88
La Ducati Desmosedici GP 20 di Dovizioso e Petrucci