Yamaha domina il day 1 con Quartararo e Morbidelli
Primi test 2020 per i piloti ufficiali, con le squadre al gran completo. Nel day 1 di Sepang spiccano Quartararo sulla Yamaha M1 2020 e Morbidelli, dotato di una 2019 aggiornata. Bene Suzuki con entrambi i piloti e Aleix espargarò, 7° sulla Aprilia RS-GP 2020. Honda e Ducati ufficiali fuori dalla top 10. Foto e tempi
Yamaha parte bene con "El Diablo"
Dopo lo shakedown di qualche giorno fa, finalmente in pista anche i piloti ufficiali, che a Sepang hanno continuato il lavoro sui prototipi in vista dell’inizio della stagione (qui il calendario). Clima non facile, con temperature superiori ai 50°C sull’asfalto e la pioggia scesa a metà giornata. Non solo team e moto 2020, ma anche gomme: Michelin porta in pista le ultime coperture usate nel 2019, un posteriore di nuova concezione e mescole inedite. A differenza di quanto visto nello shakedown, i team sono scesi tra i cordoli con le nuove livree (trovate nelle pagine a seguire tutte le immagini; qui sopra, invece, le foto scattate durante i test).
Il lavoro dei team è andato nella direzione di un affinamento dei protoripi, con Aprilia che ha coinvolto nuovamente Savadori per lo sviluppo della RS-GP 2020 in attesa che si sappia qualcosa riguardo al futuro di Andrea Iannone (la FIM non si è ancora espressa, qui tutti i dettagli sulla vicenda legale).
Yamaha ha lavorato molto su assetto e motore con Vinales e Rossi (qui il nuovo casco del Dottore); Lorenzo (qui le sue dichiarazioni) è nei box e si aggira sul circuito, ma non scenderà in pista se non nell’ultima giornata disponibile. A continuare il lavoro sulla M1 ci sono però i tester giapponesi. Nel team Petronas spicca il fatto di vedere i piloti in pista con moto diverse: Quartararo, quest’anno, avrà a disposizione una moto identica a quella dei piloti ufficiali, Morbidelli correrà invece con una 2019 aggiornata.
In casa Ducati sono tante le novità portate in pista da Petrucci e Dovizioso, alle prese il nuovo telaio e in attesa di completare il pacchetto 2020 nelle prossime giornate di test. Da segnalare il debutto per Zarco sulla Desmosedici del Team Avintia, per lui il miglior tempo è stato di 2'00"464.
Honda a fatto uscire per la prima volta dal box Repsol la RC213V in livrea ufficiale: i fratelli Marquez hanno, ovviamente, compiti differenti. Alex deve prendere ancora confidenza con la moto e lavorare sull’adattamento; Marc lavora per tornare al top dopo l’intervento alla spalla e nel frattempo prova le novità. Vale lo stesso per Nakagami, mentre Crutchlow è sceso in pista sia con la moto 2019 che con la 2020 per raccogliere dati e concentrarsi sulle novità.
Infine Suzuki e KTM. La Casa di Hamamatsu ha rinnovato telaio, serbatoio e aerodinamica per permettere a Mir e Rins di essere maggiormente competitivi nella prossima stagione. La Casa austriaca ha schierato tutti i piloti e i tester, compreso Daniel Pedrosa, per continuare la messa a punto della RC16.
Pos. | # | Pilota | Gap |
1 | 20 | F. QUARTARARO | 1:58.945 |
2 | 21 | F. MORBIDELLI | +0.051 |
3 | 42 | A. RINS | +0.250 |
4 | 35 | C. CRUTCHLOW | +0.289 |
5 | 43 | J. MILLER | +0.291 |
6 | 12 | M. VIÑALES | +0.422 |
7 | 41 | A. ESPARGARO | +0.482 |
8 | 44 | P. ESPARGARO | +0.591 |
9 | 36 | J. MIR | +0.623 |
10 | 46 | V. ROSSI | +0.624 |
Qui sotto trovate tutti i riferimenti cronometrici.