Moto Morini è un marchio italiano glorioso, nato nel 1937 con produzione di motocarri, costruiva apprezzate moto sportive negli anni Sessanta, poi resistette all’avvento delle maxi giapponesi a inizio anni Settanta perché i suoi motori bicilindrici a V di 60°, seppur di cilindrata medio-piccola per i nuovi standard imposti da Honda & Co., erano molto brillanti, della miglior scuola meccanica italica.
La 250 monocilindrica bialbero, per dire, fu la prima moto di Giacomo Agostini nel mondiale: il campionissimo si presentò con un quarto posto al GP delle Nazioni del 1964 a Monza, primo italiano dietro le Yamaha 2T di Phil Read e Mike Duff . La “Morini”, specie la 175 Settebello, era la moto dei piloti della domenica, i tantissimi amatori che disputavano le gare nazionali: MV e Gilera facevano solo moto ufficiali. La Moto Morini aveva lo stabilimento a Calderara di Reno (BO) e un decennio dopo, negli anni Settanta, teneva il ritmo delle giapponesi con le sue “3emmezzo”: allora si diceva così. La “3½ Sport” faceva i 180 all’ora, era rossa, bellissima e desideratissima, semplice e leggera. Aveva un motore assai generoso e affidabile, raffreddato ad aria e brillante e anche parco nei consumi.
Moto Morini è rinata con la globalizzazione che ha portato la possibilità di produrre in Cina motocicli a basso costo e di buona qualità. Una ricetta seguita da molti Costruttori, non sempre con gli stessi risultati. Quelli della “nuova” Moto Morini sono molto buoni, in termini di qualità, e le vendite lo stanno dimostrando.
Dopo la X-Cape, una adventure facile e brillante, sulla stessa piattaforma arriva adesso la “Seiemmezzo”, in due versioni: STR e SCR condividono motore e ciclistica, ma hanno impronte differenti. La prima ha una posizione di guida leggermente sportiva, pneumatici stradali e cerchi in lega. La seconda ha il manubrio largo, una posizione quasi da enduro, cerchi a raggi e ruote semitassellate.
Dopo avervi detto come vanno, nella pagina successiva trovate un approfondimento tecnico su motore e ciclistica della nuova Moto Morini Seiemmezzo.