Statistiche web

Lo scooter elettrico Yamaha E01 pronto per il noleggio

Il nuovo scooter elettrico di Yamaha è paragonabile per prestazioni ad un veicolo spinto da motore endotermico di 125 cc. La batteria assicura un’autonomia di poco superiore ai 100 km. E01 è pronto per il noleggio in Giappone, e presto arriverà anche in Europa

1/9

Yamaha E01 - pic by Car.watch.jp

Pochi mesi fa Yamaha ha fatto il proprio ingresso nel mondo della mobilità elettrica con l’arrivo di un’intera gamma di veicoli green. Il primo nato è stato il Neo’s, uno scooter elettrico, un veicolo adatto per il commuting urbano a corto raggio che abbiamo già messo alla prova. Ma in cantiere c’è il suo fratello maggiore, il nuovo E01, uno scooter elettrico da 8,1 kW a batteria fissa (non rimovibile).

La notizia è che ora anche l’E01 è pronto a scendere in strada in Giappone. Lo scooter non è in vendita, ma verrà utilizzato da compagnie di sharing e da un selezionato gruppo di utenti in modo da poter raccogliere dati sull'utilizzo dello scooter, utili per la messa a punto finale. I primi 100 E01 saranno messi a noleggio in Giappone a partire dal primo luglio, per un periodo di tre mesi, al costo di 145 euro al mese, assicurazione compresa. Il noleggio sarà esteso poi in Europa, Indonesia, Malesia, Taiwan e Tailandia per test nella “vita quotidiana”.

1/20

Yamaha E01 -2022

L'E01 è uno scooter elettrico con prestazioni paragonabili a quello di uno scooter a benzina di 125 cc, adatto quindi alla mobilità interurbana. Al momento sono poche le informazioni tecniche diffuse in merito a questo modello, sappiamo solo che il suo motore elettrico è sviluppato e prodotto internamente da Yamaha per prestazioni “potenti”. 100 km/h la velocità massima dichiarata. La batteria da 4,9 kWh è in grado di fornire un’autonomia di poco superiore ai 100 km e disporrà di tre diversi tipi di ricarica: dalla presa domestica la ricarica completa si avrà in 5 ore, con un caricatore rapido si arriverà al 90% di ricarica in un'ora. Il telaio è stato sviluppato specificatamente per questo modello.

Per quanto riguarda l’aspetto ritroviamo lo stesso stile del prototipo, con linee morbide e moderne. A giudicare dalle immagini, le proporzioni ci suggeriscono che l’E01 sarà simile nelle dimensioni a quelle di uno NMax. La strumentazione è un po’ old style, forse un po’ troppo per un moderno scooter elettrico: è composta da un semplice display LCD monocromatico che mostra lo stato della batteria in modo prominente nella parte inferiore centrale, la velocità e l’ora. Nient’altro. Sui lati sono presenti le classiche spie di segnalazione.

Completano l'equipaggiamento cerchi da 13”, freni a disco dotati di ABS su entrambe le estremità, avviamento keyless e fari a LED.

1/10

Yamaha E01 -2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA