Statistiche web

Svolta green per Yamaha: in arrivo scooter e "motorini" elettrici ed eBike

La Casa di Iwata annuncia il proprio ingresso nella mobilità elettrica. Nel futuro di Yamaha somo in arrivo due nuovi scooter green, NEO’s e E01, il “motorino” B01 e un’intera gamma di eBike

1/16

La nuova gamma di prodotti elettrici Yamaha 

Yamaha Motor Europe annuncia l'ingresso della Casa di Iwata nel mondo della mobilità elettrica e l’arrivo di un’intera gamma di veicoli green. Nelle prossime settimane Yamaha lancerà il nuovo NEO's, uno scooter elettrico equivalente nelle prestazioni "ai modelli da 50 cc", sviluppato sulla base del veicolo che era stato presentato al Tokyo Motor Show 2019 come prototipo E02. Arriverà poi un secondo scooter elettrico, equivalente a un 125 cc, basato sul prototipo E01. Prima che questo modello, ancora senza nome, arriverà sul mercato bisognerà aspettare ancora qualche anno. Inizialmente, infatti, lo scooter sarà “testato” con la formula dello sharing in una grande capitale europea.

Ad affiancare gli scooter arriverà anche il B01, un nuovo prototipo ibrido che coniuga le funzionalità delle biciclette a pedalata assistita con le prestazioni di un motorino. B01, che attualmente è ancora in fase di concept ma presto diventerà un modello di serie, è stato creato da Yamaha Motor Europe in collaborazione con i partner di lungo termine Fantic Motor e Motori Minarelli.

1/5

Yamaha B01

Oltre a ciò Yamaha sta per lanciare tre nuove eBike nei segmenti All Mountain, Gravel e Urban. Queste nuove eBike, i cui dettagli verranno resi noti durante l’estate, saranno disponibili prima della fine del 2022. Negli ultimi anni, la domanda di eBike ha conosciuto una crescita esponenziale. Le cifre parlano di oltre 5 milioni di esemplari venduti in Europa nel 2021 (molti dei quali con unità motore Yamaha). Per questo motivo l'Azienda ha deciso di ampliare la propria capacità produttiva e di iniziare a produrre unità motore in Europa.

Eric de Seynes, Presidente e CEO di Yamaha Motor Europe, ha dichiarato: "Nel corso degli anni il concetto di mobilità si è costantemente evoluto e, di conseguenza, le nostre città e infrastrutture si sono adattate a questi cambiamenti. Ma qualcosa è rimasto invariato nel corso dei decenni: il desiderio universale e la necessità di una mobilità personale che offra un reale senso di libertà. Yamaha è entusiasta di ampliare la sua gamma di modelli per la mobilità elettrica, aprendo un capitolo completamente nuovo nella storia dell'azienda. Supportata dalle capacità ingegneristiche di altissimo livello di Yamaha e da una rete di concessionari professionisti, l'introduzione di questi nuovi prodotti elettrici e dei relativi servizi ispirerà una nuova generazione di clienti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA