Statistiche web

Il nuovo scooter elettrico E01 di Yamaha pronto a scendere in strada

La potenza di questo nuovo scooter elettrico di Yamaha è paragonabile a quella di un veicolo spinto da motore endotermico di 125 cc. La batteria assicura un’autonomia di poco superiore ai 100 km. E01 è pronto per gli ultimi collaudi su strada

1/20

Yamaha E01 -2022

Ad inizio marzo Yamaha Motor Europe aveva annunciato il proprio ingresso nel mondo della mobilità elettrica e l’arrivo di un’intera gamma di veicoli green. Il primo veicolo nato è stato il Neo’s, uno scooter elettrico adatto per il commuting urbano a corto raggio. Ora sta per arrivare anche il suo fratello maggiore, il nuovo E01.

La Casa di Iwata ha infatti annunciato che introdurrà progressivamente l'E01, uno scooter elettrico da 8,1 kW a batteria fissa (non rimovibile), in Europa, Indonesia, Malesia, Giappone, Taiwan e Tailandia per test nella “vita quotidiana”, a partire da luglio 2022.

L'E01 è uno scooter elettrico con prestazioni paragonabili a quello di uno scooter a benzina di 50 - 125 cc, con prestazioni adatte quindi alla mobilità interurbana. Al momento sono poche le informazioni tecniche diffuse in merito a questo modello, sappiamo solo che il suo motore elettrico è sviluppato e prodotto internamente da Yamaha per prestazioni “potenti”; la batteria è in grado di fornire un’autonomia di poco superiore ai 100 km e disporrà di tre diversi tipi di ricarica; il telaio è stato sviluppato specificatamente per questo modello. L’E01 sarà prodotto presso la Iwata Main Factory in Giappone.

Per quanto riguarda l’aspetto ritroviamo lo stesso stile del prototipo, con linee morbide e moderne. A giudicare dalle immagini, le proporzioni ci suggeriscono che l’E01 sarà simile nelle dimensioni a quelle di uno NMax. La strumentazione è un po’ old style, forse un po’ troppo per un moderno scooter elettrico: è composta da un semplice display LCD monocromatico che mostra lo stato della batteria in modo prominente nella parte inferiore centrale, la velocità e l’ora. Nient’altro. Sui lati sono presenti le classiche spie di segnalazione.

Completano l'equipaggiamento cerchi da 13”, freni a disco dotati di ABS su entrambe le estremità, avviamento keyless e fari a LED.

1/6

Yamaha E01 -2022

© RIPRODUZIONE RISERVATA