Statistiche web

MotoGP Le Mans 2024: doppietta di Jorge Martin, Marquez si candida al titolo

Un weekend da incorniciare per lo spagnolo del team Pramac, autore di una sprint da condottiero e di un’ottima gara lunga la domenica, con il sorpasso negli ultimi giri ai danni di Bagnaia, ritiratosi il sabato e arrivato terzo la domenica, dopo essere stato superato da Marc Marquez all'ultimo giro. Ecco il riassunto delle gare e la classifica mondiale

1 di 5
1/7

In testa sin dallo spegnimento del semaforo, Jorge Martin è scattato benissimo dalla pole position e ha iniziato a guadagnare margine già dalle prime tornate. A tenergli testa ci ha provato Marco Bezzecchi in sella alla sua Ducati del team VR46, sino a quando l’Italiano non è scivolato concedendo a Marc Marquez il secondo gradino del podio. Una gara da ricordare anche per lui, che scattato dalla 13esima casella è stato autore di un’ottima rimonta, guadagnando sia punti importanti in ottica campionato sia una rivalsa personale agli “zero” accumulati in questo inizio di stagione.

1/4

MotoGP Le Mans 2024

Chi vorrà invece rimuovere dalla memoria questa sprint è Pecco Bagnaia, ritiratosi prima della bandiera a scacchi per un problema alla sua Desmosedici GP, che stando alle parole del team manager Davide Tardozzi “La moto fuori dalle curve impennava moltissimo e lui non riusciva a tenerla giù. Lui ha forzato la frenata per cercare di recuperare".

Tanta rabbia e delusione per lui, che partendo dalla prima fila ha perso un’occasione importante per guadagnare punti e cercare di ricucire il gap in campionato sull’attuale leader del mondiale Jorge Martin. Dietro a Marquez è arrivato Maverick Vinales, che chiude il podio davanti ad Enea Bastianini. In quinta piazza Aleix Espargaro, un buon risultato per il pilota Aprilia che nel corso dei 10 giri ha dovuto scontare due long lap penalty per via della partenza anticipata.

Sesto Pedro Acosta su KTM, che ha preceduto la Ducati di Fabio Di Giannantonio. In decima piazza Fabio Quartararo, che nel GP di casa ha continuato a non trovare il giusto feeling con la propria Yamaha.

1/14

Dopo il boccone amaro del ritiro, Pecco Bagnaia vuole dare il massimo in questa gara, per rimediare almeno in parte al pesante zero del giorno prima e tentare di ricucire, o quanto meno non incrementare il gap con l’attuale leader del mondiale 2024, Jorge Martin.

Scattato dalla seconda casella, il piemontese con la sua Ducati parte molto bene e alla prima curva riesce a portarsi al comando, mentre dietro di lui troviamo Jorge Martin, partito dalla pole, Aleix Espargarò, Fabio Di Giannantonio e l’altra Aprilia di Maverick Vinales. Brutta partenza per Marco Bezzecchi che scattava dalla seconda fila: un impennata in partenza gli ha fatto perdere diverse posizioni.

Un ritmo quello di Pecco che nella prima metà di gara sembrava tenere testa a quello dei sui diretti avversari. Martin è sempre stato lì, vicino ma non incollato, seguito a sua volta da Fabio Di Giannantonio e dalle due Aprilia a qualche decimo di distacco. Al giro di boa è però scattata la rimonta di Marquez, che dopo aver superato Espargarò si lancia all’inseguimento di Vinales e poi di Diggia, dove riesce a superarlo al 16esimo giro approfittando di una piccola sbavatura nella traiettoria da parte del giovane pilota VR46.

1/14

Cade Fabio Quartararo mentre si trovava in sesta posizione, era la miglior gara di quest’anno per il pilota francese. Nel mentre il gap sulla coppia Bagnaia-Martin è cresciuto ad oltre due secondi, ma il 93 sta dimostrando di avere un ottimo passo e, complice il duello Martin-Pecco, con Jorge che dopo diversi incroci di traiettoria e controsorpassi riesce a portarsi al comando, al penultimo giro Marc Marquez è incollato a Bagnaia.

Accade di tutto negli ultimi due giri! Martin, che aveva guadagnato qualche metro su Bagnaia, commette un errore e permette al piemontese di tornargli negli scarichi. Dietro, però, c’è Marquez che è francobollato alla Desmosedici GP24. All’ultimo giro, Marquez supera Bagnaia e guadagna la seconda posizione, Pecco ci prova a tornare davanti ma dov’è passato Marc era l’ultimo punto “buono” per poter compiere un sorpasso e così i tre arrivano alla bandiera a scacchi. Alle loro spalle, un ottimo Enea Bastianini ha rimontato su Maverick Vinales e, girando con tempi impressionanti, ha chiuso in quarta posizione. A

© RIPRODUZIONE RISERVATA