Statistiche web

Yamaha Neo's, da icona degli anni '90 a scooter elettrico

Da iconico cinquantino degli anni '90 a soluzione green per il commuting urbano. Il nuovo Yamaha Neo's è completamente elettrificato, è omologato come ciclomotore e ha un'autonomia stimata che arriva fino a 68 km. Ecco com'è fatto e quanto costa lo scooter elettrico della Casa di Iwata

1/54

Yamaha NEO's 2022

Dopo averlo visto settimana scorsa in compagnia dei suoi "fratelli" elettrici, il Neo's di Yamaha si presenta come la soluzione per il commuting urbano a corto raggio visto che, con il suo motore da 2,8 CV, è omologato come ciclomotore. Ed effettivamente il suo nome è evocativo del Neo's 50 cc di Yamaha, chiamato anche "Ovetto" quando prodotto dai francesi di MBK.

Dal punto di vista estetico, il nuovo Neo's si presenta con linee morbide e arrotondate, che integrano il gruppo ottico anteriore full LED caratterizzato da due elementi di forma circolare. Le sue forme si sposano con un motore elettrico brushless denominato Yamaha Integrated Power Unit (YIPU) posizionato al centro della ruota posteriore. Una soluzione che non solo ottimizza gli spazi, ma anche la silenziosità (55 dB) visto che non sono presenti sistemi di trasmissione tradizionale quali catena o cinghia. Ovviamente meno parti in movimento, minor usura e minori costi di gestione. Il propulsore eroga 1,58 kW (2,14 CV) nella modalità ECO, con velocità limitata a 35 km/h. La STD, invece, offre tutti i 2,06 kW (2,8 CV) e una velocità massima limitata a 40 km/h. Ciclisticamente parlando, il Yamaha Neo's si presenta con sospensioni KYB, ruote da 13" con sezione 110 anteriore e 130 al posteriore calzati su cerchi a dieci razze.

La batteria agli ioni di litio da 50,4 Volt / 19,2 Ah pesa 8 kg ed è posta sotto la sella. Sviluppata interamente da Yamaha, offre un'autonomia dichiarata di 37 km nelle condizioni ideali d'esercizio (modalità STD e temperatura della batteria di 25 °C). In ECO, l'autonomia stimata è di 38,5 km. Con una seconda batteria opzionale - che si alloggia nei 27 litri del vano sottosella - l'autonomia dichiarata cresce a circa 68 km. La batteria primaria può essere rimossa per ricaricarla a casa attraverso una presa 220 volt, oppure può essere ricaricata dallo scooter attraverso un apposito caricabatterie. Il tempo di ricarica di una batteria è di 8 ore.

1/7

Yamaha NEO's 2022

Dal punto di vista tecnologico, lo scooter dispone della chiave elettronica Smart Key. Disponibile la connessione bluetooth per associare l'app MyRide Yamaha, che si collega alla CCU dello scooter. La strumentazione LCD mostra i vari trip parziali, livello di carica delle batterie, indicatori di guida e - ovviamente - velocità e mappatura inserita. Ma anche le notifiche di chiamate e messaggi ricevuti sul telefono. Con l'applicazione per smartphone, poi, si possono gestire informazioni tecniche e di funzionamento del Neo's quali velocità, accelerazione, stato della batteria e monitoraggio del percorso.

Due le colorazioni disponibili per il nuovo Yamaha Neo's: Milky White e Midnight Black. In entrambi i casi, i dettagli in colore azzurro Aqua diventeranno il tratto distintivo dei prodotti elettrici firmati Yamaha. Il prezzo è di 3.199 euro c.i.m. e lo scooter sarà disponibile a partire da giugno 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA