Statistiche web

Ecco il primo scooter elettrico di Honda

Dopo l'annuncio della Casa dell'ala dorata di produrre e commercializzare entro i prossimi tre anni dieci moto elettriche, ecco che spuntano le immagini del primo modello: si tratta di un ciclomotore elettrico a pedalata assistita, che richiama nelle linee l'Honda SUper Cub, lo scooter più venduto al mondo. Ecco tutti i dettagli

1/4

Il colosso Giapponese Honda ha annunciato recentemente l’intenzione di entrare nel mondo dei veicoli elettrici a due ruote con una gamma di 10 modelli entro il 2025. A distanza di un paio di mesi da queste dichiarazioni ecco che sono comparse le immagini di quello che potrebbe essere il primo veicolo proposto dalla Casa dell’ala dorata: si tratta di un ciclomotore di piccole dimensioni che può essere utilizzato con la sola propulsione elettrica fornita dal motore alimentato a batteria o dalla combinazione di questo con la forza motrice dei pedali, collocati ai lati dello scooter. Il principio è quindi sostanzialmente quello dei vecchi “Ciao” e se per il nostro mercato può sembrare un azzardo, nei paesi orientali la categoria dei ciclomotori è assai in voga, ed offrire la possibilità di pedalare per aumentare prestazioni e/o durata della batteria non è un idea poi così folle.

Esteticamente lo scooter richiama l’Honda Super Cub, con linee ancora più semplici e pulite, con la seduta monoposto sospesa che si integra in un tutt’uno con il telaio e lo scudo. La ruota posteriore è collegata al telaio con un forcellone bibraccio oscillante, che funge quindi da sospensione, mentre il freno posteriore è affidato ad un tamburo. All’ anteriore troviamo invece una forcella a steli tradizionali e un freno a disco di piccole dimensioni, poichè la velocità è piuttosto contenuta: si parla di massimo 45 km/h. Il motore sembra essere montato al di sotto della pedana, mentre la batteria sia collocata sotto la sella e dovrebbe trattarsi della Mobile Power Pack di Honda, una unità standardizzata e facilmente rimovibile.

Ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali da parte di Honda, ed è ancora presto ipotizzare quando potrebbe essere disponibile, ma stando alle dichiarazioni della Casa ci aspettiamo che i tempi siano tutto sommato brevi.

1/4
© RIPRODUZIONE RISERVATA