Honda ha tenuto oggi un briefing con la stampa sulle iniziative riguardanti il futuro della divisione moto. Il primo obiettivo della Casa di Tokyo è quello di raggiungere la neutralità carbonica di tutti i prodotti a due ruote entro il 2040, attraverso l’accelerazione dell'elettrificazione, e continuando a seguire i suoi piani per la riduzione delle emissioni di CO2 prodotte dai motori a combustione interna, sviluppando modelli alimentati a combustibili neutrali come le miscele di benzina ed etanolo. A tale scopo, oltre al modello alimentato a flex-fuel (E100)*1 introdotto in Brasile, Honda ha in programma di lanciare in India dei modelli flex‑fuel (E20)*1 all'inizio del 2023 e dei modelli flex-fuel (E100)*1 nel 2025.
Parlando del futuro Honda ha annunciato il lancio di oltre 10 nuovi moto e scooter elettrici entro il 2025. Ambizioni i progetti della Casa di Tokyo, che punta a raggiungere nel segmento dei veicoli elettrici a due ruote vendite annue pari a 1 milione di unità entro i prossimi cinque anni e 3,5 milioni di unità all’anno (circa il 15% delle vendite totali) entro il 2030.
Honda sta inoltre accelerando il lancio di veicoli elettrici a due ruote ad uso business. Questi modelli Honda “e: Business Bike” sono equipaggiati con batterie intercambiabili Honda Mobile Power Pack (MPP), progettati per risolvere il problema di autonomia e tempi di ricarica. Per l'uso privato, Honda ha in programma di lanciare due modelli EV commuter tra il 2024 e il 2025. In concomitanza con questi progetti, Honda esplorerà altre opzioni di approvvigionamento dell’energia a fianco delle batterie intercambiabili. Parlando invece di veicoli paragonabili ad un “cinquantino” ha in programma di lanciare cinque modelli compatti ed economici entro il 2024