Appena ci si avvicina al nuovo Aprilia SR GT si nota, oltre al look modaiolo e aggressivo, una grande cura dei dettagli e un’ottima qualità generale. Nella vista laterale lo scooter si presenta compatto, con sbalzi ridotti e linee tese e dinamiche. Frontalmente il look è da moto, con il faro di chiara ispirazione RSV4/Tuono; più elegante la firma luminosa posteriore. Il primo aspetto che si percepisce una volta saliti in sella è la seduta, dura. Questa però, sorprendentemente, è comoda e non affatica nemmeno dopo una mezza giornata in sella. Toccare terra con entrambi i piedi non è affatto un problema con la seduta a 799 mm dal suolo e i fianchi stretti. La posizione di guida è abbastanza compatta: di spazio per le gambe ce n’è tanto (anche io che sono 190 cm non sono mai arrivato a picchiare con le ginocchia contro il retroscudo), i piedi sono obbligati però a mantenere la posizione inferiore. Qui per loro c’è possibilità di piccoli spostamenti longitudinali, ma l’ingombrante tunnel centrale limita lo spazio a disposizione. Lo spazio pensato per i piedi nel retroscudo è troppo vicino alla seduta, tanto da renderlo inutilizzabile. Altri colleghi presenti al press test, ben più bassi di me, hanno confermato questo aspetto. Il manubrio è posto in basso e ben distanziato dal busto, è largo e offre un ottimo controllo della dinamica del veicolo.
Entrambi le motorizzazioni offrono una risposta al gas diretta, con un’erogazione lineare e senza incertezze. Con il 200 che ha dalla sua, giustamente, uno spunto più brillante nelle partenze dal semaforo e una velocità massima superiore. Voto 10 ad entrambi alla silenziosità, tanto che procedendo solo con un filo di gas si riesce a percepire il “rumore” del rotolamento emesso dalle gomme semitassellate. Qualche leggera vibrazione compare nella zona delle pedane, ma solo quando ci si avvicina alla velocità massima. Comoda, e ottima in vista consumi, la presenza del sistema Start&Stop di serie, che spegne lo scooter quando ci si ferma. Forse solo un po’ troppo sensibile il suo funzionamento, con lo scooter che si spegne anche quando ci si avvicina agli 0 km/h ma ci si sta ancora muovendo lentamente. A proposito di consumi, al termine del nostro test, effettuato ad andature allegre sulle colline intorno a Rapallo, il computer di bordo del 200 segnava 30 km/l. Dato che, combinato con i 9 litri di capienza del serbatoio, assicura allo scooter un'autonomia di 270 km.
La ciclistica è… Aprilia. E chi ha mai provato una moto della Casa di Noale sa di cosa stiamo parlando. Complice un telaio rigido (sviluppato appositamente per questo modello) e sospensioni improntate alla sportività l’SR GT è molto agile in città, ma allo stesso tempo anche molto stabile nei curvoni più veloci. La forcella è ben sostenuta, ma nonostante ciò sa copiare bene anche le buche più profonde; più decisa la risposta degli ammortizzatori posteriori. Capitolo frenata: nonostante le due motorizzazioni offrano lo stesso impianto con dischi a margherita sia all’anteriore che al posteriore, da 260 e 220 mm, solo il 200 ha l’ABS che funziona solo sulla ruota anteriore; il 125 ha la frenata combinata. Una scelta a nostro avviso non troppo sensata, in quanto la sicurezza dovrebbe venir messa sempre al primo posto, ma a detta della Casa fatta per dare al cliente la possibilità di scelta, in quanto a breve arriverà l’ABS anche sul 125, offerto però come optional a pagamento. All’avantreno la frenata è potente e ben modulabile, nonostante un attacco immediato appena si preme la leva del freno; al retrotreno, invece, il funzionamento dell’impianto è più soft, ma se si agisce con forza sulla leva per frenate d’emergenza il bloccaggio della ruota è in agguato.
Nonostante la presenza del cupolino fumè, la copertura aerodinamica è molto bassa: si viaggia con tutta la parte superiore del corpo scoperta. A questo, però, si può porre facilmente rimedio con il cupolino maggiorato offerto come optional (140 euro).
Troverete il test completo dei nuovi Aprilia SR GT 125 e 200, con interviste e approfondimenti, su Motociclismo di aprile 2022.