Statistiche web
di Beppe Cucco
31 January 2022

Nuova Benda VTR300 Turbo, sportiva cinese sovralimentata

A spingere la moto un bicilindrico a V di 298 cc sovralimentato da un turbocompressore. La VTR300 Turbo è la nuova sportiva che presto potrebbe arrivare nella gamma di Benda

1/7

Benda VTR300 Turbo

Benda Motorcycle è un marchio, di proprietà di Zhejiang Changling Binjiang Motorcycle Co, che ha sempre prodotto moto e scooter di piccola cilindrata per il mercato cinese. Inizialmente si chiamava Zhejiang Zhongnan Motorcycle, ma cambiò nome in Benda Motorcycle nel 2012, quando decise di puntare anche sui mercati esteri. Da poco Benda è arrivato anche da noi, con la piccola BD300 Sporty, una custom dal carattere sportivo spinta da un motore V-twin di 298 cc, 4T, e la LFC700, con motore quattro cilindri in linea di 680 cc, raffreddato a liquido. Dovrebbero poi arrivare la nuova Rock e nuovi motori V4 (di 1.200 e 500 cc). Intanto. Dall’oriente arrivano ora altre indiscrezioni su ciò che potremmo vedere nel futuro della Casa.

I disegni di brevetto depositati da Benda ci mostrano, infatti, la nuova VTR300 Turbo. Dati tecnici non sono stati diffusi, ma le prime indiscrezioni dicono che il motore potrebbe essere lo stesso bicilindrico a V con distribuzione bialbero in testa di 298 cc che equipaggia la BD300. Qui, però, a dar più pepe al motore troviamo un impianto di sovralimentazione, il “turbo”. Si passerebbe così dai 30,6 CV a 8.500 giri/min. della BD300 ai circa 50 di questa versione sportiva. Magari la Casa potrebbe decidere di stare nei 48 CV, in modo da rendere la moto guidabile anche con la sola patente A2. Ovviamente, non essendoci specifiche tecniche dichiarate, tutto dipenderà dalla pressione di alimentazione che verrà adottata dal turbo.

Le linee sono quelle delle sportive più moderne, fatte di linee sinuose che con un senso di continuità collegano la parte anteriore a quella posteriore della moto. Notiamo poi disco freno singolo all’anteriore e scarico basso.

Al momento non ci sono indicazione sulle tempistiche di arrivo sul mercato della nuova Benda VTR300 Turbo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA