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L'elettronica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

Il “pacchetto” di sistemi elettronici di supporto alla guida previsto di serie sulla Honda Africa Twin Adventure Sports è piuttosto completo. Riguardo al m.y. 2024, Honda è intervenuta sulla messa a punto del DCT. Sono state migliorate il riconoscimento di salite, discese, curve. Più fluido secondo la Casa anche il passaggio tra prima e seconda marcia. Ecco tutti i segreti dell'elettronica della nuova Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

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Il “pacchetto” di sistemi elettronici di supporto alla guida previsto di serie è piuttosto completo e, nella sostanza, identico a quello dell’Adventure Sports MY23. Sono presenti il cruise control, l’ABS (ha due modalità di funzionamento, stradale e offroad, e permette di disattivare la lettura della ruota posteriore così da poterla bloccare), il controllo di trazione (sette livelli di interventi + off), il controllo dell’impennata (tre livelli di intervento + off), il controllo del freno motore (tre livelli di intensità), la selezione della risposta al gas (quattro livelli). Ci sono vari settaggi anche per le sospensioni semiattive. Ci sono quattro impostazioni messe a punto da Honda (assetti Hard, Mid, Soft, Off-road abbinati rispettivamente alle modalità di guida Tour, Urban, Gravel, Off-road) e due personalizzabili (User 1 e User 2). L’Adventure Sports versione DCT ha inoltre varie impostazioni relative al cambio, che può essere utilizzato in modalità “manuale” (i bottoni per salire e scendere di rapporto sono sul blocchetto sinistro) o automatica. La modalità automatica è personalizzabile scegliendo tra quattro diversi stili di cambiata che vanno dal più rilassato e attento ai consumi (Drive) al più sportivo (Sport 1) che privilegia gli alti regimi, passando per due impostazioni intermedie Sport 3 e Sport 2. Presente anche la modalità di funzionamento G sviluppata per massimizzare la trazione in fuoristrada. Molti di questi sistemi sfruttano le informazioni della piattaforma inerziale Bosch a sei assi, e sono coordinati da sei modalità di guida (Tour, Urban, Gravel, Off-road, User 1 e 2) due delle quali (le User) completamente personalizzabili. Riguardo la Adventure Sports 2024, Honda è intervenuta più che altro sulla messa a punto del DCT. Sono state migliorate il riconoscimento di salite, discese, curve (situazioni che prevedono una gestione specifica delle cambiate) e la logica di controllo del rilascio delle frizioni per migliorare dolcezza in partenza e nelle manovre a bassissima velocità. Più fluido secondo la Casa anche il passaggio tra prima e seconda marcia.

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