La gamma è composta da ben 5 modelli.
Tre versioni votate al turismo su asfalto, con ruota anteriore da 19”, posteriore da 18” e cerchi a razze in alluminio:
- Tiger 1200 GT (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30L)
Due versioni pernsate anche per l’off road, con cerchi a raggi tubeless, anteriore da 21” e posteriore da 18”.
- Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20L)
- Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30L)
In comune a tutte le versioni il motore, un tre cilindri di 1.160 cc, derivato da quello della Speed Triple RS, dotato del nuovo albero motore denominato T-plane. Dal punto di vista tecnico, la configurazione T-plane del motore prevede l’accensione dei 3 cilindri ad intervalli irregolari (180°, 270° e di nuovo 270°). Il nuovo tre cilindri di 1.160 cc mette a disposizione ben 9 CV in più rispetto al precedente propulsore, attestandosi ad una potenza massima di 150 CV a 9.000 giri/min.; 130 i Nm di coppia massima, erogati a 7.000 giri (8 Nm in più della generazione precedente). Il motore è completamente nuovo, quasi in ogni sua parte. Cilindri e pistoni sono nuovi e hanno differenti valori di corsa e alesaggio (ora 90x60,7), così come nuove sono albero motore, teste cilindri, cambio/frizione, trasmissione finale (che resta a cardano) e forcellone.
Qui potete approfondire la conoscenza della nuova Tiger 1200, che sarà in vendita dalla primavera 2022 a partire da 19.550 euro c.i.m.