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Ecco la nuova Triumph Tiger 1200 2022 (5 versioni), più leggera e più potente

Rispetto alla versione precedente si presenta alleggerita (di oltre 20 kg) e più potente (+9 CV). La gamma Triumph Tiger 1200 2022 è composta da ben 5 modelli; le due versioni Explorer sono dotate di serbatoio da 30 litri. Per tutte, ricchissima la dotazione di serie

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Triumph Tiger 1200 2022 - Gamma

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Dopo avercela mostrata sotto forma di prototipo durante i collaudi, ora Triumph toglie definitivamente i veli alla nuova Tiger 1200 2022. Anzi, alle nuove Tiger 1200, visto che la gamma è composta da ben 5 modelli. Tre versioni votate al turismo su asfalto, con ruota anteriore da 19”, posteriore da 18” e cerchi a razze in alluminio:

  • Tiger 1200 GT (serbatoio da 20L)
  • Tiger 1200 GT Pro (serbatoio da 20L)
  • Tiger 1200 GT Explorer (serbatoio da 30L)

Due versioni pernsate anche per l’off road, con cerchi a raggi tubeless, anteriore da 21” e posteriore da 18”.

  • Tiger 1200 Rally Pro (serbatoio da 20L)
  • Tiger 1200 Rally Explorer (serbatoio da 30L)

In comune a tutte le versioni il motore, un tre cilindri di 1.160 cc, derivato da quello della Speed Triple RS, dotato del nuovo albero motore denominato T-plane. Dal punto di vista tecnico, la configurazione T-plane del motore prevede l’accensione dei 3 cilindri ad intervalli irregolari (180°, 270° e di nuovo 270°). Il nuovo tre cilindri di 1.160 cc mette a disposizione ben 9 CV in più rispetto al precedente propulsore, attestandosi ad una potenza massima di 150 CV a 9.000 giri/min.; 130 i Nm di coppia massima, erogati a 7.000 giri (8 Nm in più della generazione precedente). Il motore è completamente nuovo, quasi in ogni sua parte. Cilindri e pistoni sono nuovi e hanno differenti valori di corsa e alesaggio (ora 90x60,7), così come nuove sono albero motore, teste cilindri, cambio/frizione, trasmissione finale (che resta a cardano) e forcellone.

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Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2022

Grazie ad un enorme lavoro di alleggerimento, stando a quanto dichiarato dalla Casa il risparmio di peso complessivo rispetto alla precedente generazione è di ben 25 kg. Ogni singolo modello adotta ruote dal diametro differenziato in funzione della specifica destinazione di utilizzo. Le versioni Rally Pro e Rally Explorer montano una configurazione 21”/18” con cerchi a raggi senza camera d’aria, mentre le varianti GT, GT Pro e GT Explorer prevedono la coppia 19”/18” con cerchi a razze in alluminio. I modelli Rally calzano pneumatici Metzeler Karoo Street di primo equipaggiamento e le Michelin Anakee Wild sono già previste a libretto; la gamma GT è equipaggiata con le Metzeler Tourance.

L’impianto frenante si avvale di due dischi anteriori di 320 mm, morsi da pinze monoblocco Brembo Stylema, e un disco posteriore di 282 mm. Grazie alla piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit), l’impianto frenante è dotato di Cornering.

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Triumph Tiger 1200 GT Explorer 2022

Per quanto riguarda la dotazione elettronica, di serie, su ogni versione, troviamo il cornering traction control, quadro strumenti TFT a colori da 7” con connettività integrata, blocchetti retroilluminati, presa di ricarica USB nel sottosella, cruise control, cavalletto centrale, fari full LED con funzione cornering, quickshifter up & down, hill hold control e manopole riscaldabili (gli ultimi 5 accessori non presenti sulla GT).

A seconda del modello, le modalità di guida possono arrivare fino a 6: intervengono nella modulazione dell’erogazione del motore, nelll’intervento di ABS e traction control, e modificano i parametri di settaggio e risposta idraulica delle sospensioni elettroniche. Ecco le mappe a disposizione:

  • Tiger 1200 Rally Pro e Rally Explorer: Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile, Off-Road e Off-Road Pro
  • Tiger 1200 GT Pro e GT Explorer: Road, Rain, Sport, Rider-personalizzabile e Off-Road
  • Tiger 1200 GT: Rain, Road e Sport

La modalità Off-Road Pro è dedicata esclusivamente alle varianti Rally Pro e Rally Explorer, disattiva completamente ABS e traction control. In modalità Rain la potenzia viene elettronicamente limitata a 100 CV.

Per quanto riguarda la dotazione elettronica, le version top di gamma GT Explorer e Rally Explorer prevedono anche il nuovo Triumph Blind Spot Radar system, sviluppato congiuntamente a Continental, che include due funzioni: Blind Spot Assist – tramite un radar montato nella zona posteriore avvisa il pilota della presenza di un veicolo che sopraggiunge occupando l’angolo cieco e Lane Change Assist – che allerta il pilota in maniera più invasiva nel caso in cui si innesti la freccia per cambiare corsia quando la stessa è impegnata da un altro veicolo. Di serie, su queste due più ricche versioni, anche selle riscaldabili e il sistema di monitoraggio della pressione delle gomme Tyre Pressure Monitoring System.

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Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2022

Gamma colori

Tiger 1200 Rally Pro / Rally Explorer

  • Snowdonia White
  • Sapphire Black
  • Matt Khaki

Tiger 1200 GT Pro / GT Explorer

  • Snowdonia White
  • Sapphire Black
  • Lucerne Blue

Tiger 1200 GT

  • Snowdonia White

La nuova gamma Triumph Tiger 1200 2022 sarà disponibile nei concessionari a partire dalla primavera 2022, ecco i prezzi:

  • Tiger 1200 GT: 19.550 euro c.i.m.
  • Tiger 1200 GT Pro: 21.950 euro c.i.m.
  • Tiger 1200 GT Explorer: 23.750 euro c.i.m.
  • Tiger 1200 Rally Pro: 22.950 euro c.i.m.
  • Tiger 1200 Rally Explorer: 24.850 euro c.i.m.

I prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada”, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

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Triumph Tiger 1200 GT Pro 2022

MOTORE E TRASMISSIONE

GTGT ProGT ExplorerRally ProRally Explorer
TypeLiquid-cooled, 12 valve, DOHC, inline 3-cylinder
Capacity1.160 cc
Bore90.0 mm
Stroke60.7 mm
Compression13.2:1
Maximum Power150 cv @ 9,000 rpm
Maximum Torque130 Nm (96 lbft) @ 7,000 rpM
Fuel SystemMultipoint sequential electronic fuel injection with electronic throttle control
ExhaustStainless steel 3 into 1 header system with underslung primary silencer and side mounted secondary silencer
Final DriveShaft drive
ClutchHydraulic, wet, multi-plate, slip & assist
Gearbox6 speed

TELAIO

GTGT ProGT ExplorerRally ProRally Explorer
FrameTubular steel frame, with forged aluminium outriggers. Fabricated, bolt-on aluminium rear subframe.
SwingarmTwin sided "Tri-Link" aluminium swingarm with twin aluminium torque arms.
Front WheelCast aluminium, 19 x 3.0inSpoked (tubeless), 21 x 2.15in.
Rear WheelCast aluminium, 18 x 4.25inSpoked (tubeless), 18 x 4.25in.
Front Tyre

Metzeler Tourance

120/70R19 (M/C 60V TL)

Metzeler Karoo Street

90/90-21 (M/C 54V TL)

Rear Tyre

Metzeler Tourance

150/70R18 (M/C 70V TL)

Metzeler Karoo Street

150/70R18 (M/C 70V TL)

Front SuspensionShowa 49mm USD forks with semi-active damping. 200mm travel.

Showa 49mm USD forks with semi-active damping.

220mm travel.

Rear SuspensionShowa monoshock with semi-active damping and automatic electronic preload adjustment. 200mm wheel travel.Showa monoshock with semi-active damping and automatic electronic preload adjustment. 220mm wheel travel.
Front BrakesBrembo M4.30 Stylema monoblock radial calipers, OC-ABS, twin 320mm floating discs. Magura HC1 span adjustable radial master cylinder with separate reservoir.
Rear BrakesBrembo single piston caliper, OC-ABS, single 282mm disc. Rear master cylinder with remote reservoir.
InstrumentsFull-colour 7” TFT instrument pack with My Triumph Connectivity System

Dimensioni e peso

GTGT ProGT ExplorerRally ProRally Explorer
Length2245 mm2245 mm2256 mm2270 mm2296 mm
Width849 mm (handlebars), 982 mm (handguards)
Height Without Mirrors1436 - 1497 mm
(adjustable screen)
1487 – 1547 mm
(adjustable screen)
Seat Height850 - 870 mm (adjustable)875-895 mm (adjustable)
Wheelbase1560 mm
Rake24.1°23.7°
Trail120 mm112 mm
Wet weight*240 kg245 kg255 kg249 kg261 kg
Fuel Tank Capacity20 litres20 litres30 litres20 litres30 litres
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