Statistiche web
16 November 2015

Yamaha MT-03: arriva la nuova piccola naked bicilindrica

La Casa di Iwata presenta la nuova MT-03, una piccola nuda realizzata sulla base tecnica della sorella sportiva YZF-R3. Caratterizzata da un look moderno e da linee tese, ha un motore bicilindrico da 321 cc la rende adatta ai possessori di patente A2. Info, disponibilità e prezzo

NUOVO ARRIVO NELLA FAMIGLIA MT

Per il 2016 Yamaha ha deciso di ampliare ulteriormente la famiglia MT, della quale attualmente fanno parte MT-125, MT-07, MT-09 e MT-09 Tracer. Dopo il debutto sul mercato asiatico, arriva anche da noi la nuova MT-03: una bicilindrica facile, leggera e agile, destinata ai neopatentati (si può guidare con patente A2), ai possessori di una 125 cc che vogliono effettuare un salto di categoria, ma anche a motociclisti più esperti alla ricerca di una seconda moto da usare tutti i giorni. Prima di conoscere i dettagli della nuova MT-03 non perdetevi le foto presenti nella gallery. 
1/24 La nuova Yamaha MT-03, nella colorazione Race Blu, sarà disponibile da febbraio 2016 al prezzo di 5.340 euro c.i.m.

DESIGN MODERNO E SPIGOLOSO

Il look della nuova MT-03 è influenzato dallo stile della famiglia MT, con la silhouette distintiva della gamma caratterizzata da una linea compatta, moderna e aggressiva. Il design è contraddistinto dall'uso di linee tese e spigolose che vogliono dare l’effetto che la  moto sia pronta a scattare, effetto accentuato anche dal motore inclinato in avanti e da un codone sottile. Per esaltarne il look dinamico, le luci di posizione posteriori della MT-03 sono a Led. La MT-03 è pensata per un utilizzo urbano, la triangolazione sella-manubrio-pedane è progettata infatti per consentire a pilota una postura eretta; le linee scolpite del serbatoio invece formano un comodo incavo per le ginocchia. Il manubrio dritto, offre un angolo di sterzata di 68°, che rende la moto agile nel traffico caotico delle città. Facilita i movimenti anche la sella bassa (780 mm), che da la sensazione di essere seduti “dentro” e non “sopra” alla moto. Per aumentare il comfort del passeggero, la sella a lui destinata è dotata di maniglie in alluminio.  

MOTORE E TELAIO DERIVANO DALLA SPORTIVA YZF-R3

La MT-03 è spinta da un motore bicilindrico in linea da 321 cc, 4 tempi, DOHC (distribuzione a doppio albero a camme in testa), 4 valvole e raffreddato a liquido; questo propulsore deriva da quello della YZF-R3, ma è stato modificato per essere più idoneo alla guida in città. Per aumentare l’efficienza del motore sono stati adottati pistoni leggeri forgiati, bielle in acciaio al carburo e un nuovo layout della camera di combustione.  Anche il telaio (a tubi d’acciaio) deriva dalla “sorella” sportiva YZF-R3, ma i progettisti sono riusciti a ridurre al minimo il peso utilizzando il basamento del motore come elemento portante. I cerchi sono in alluminio pressofuso a 10 razze e calzano gomme da 140/70-17 al posteriore e 110/70-17 all’anteriore. La frenata è affidata ad un disco anteriore flottante da 298 mm, morso da una pinza a due pistoncini, e ad uno da 220 mm al posteriore. L’impianto ABS è di serie. Per quanto riguarda la ciclistica troviamo un forcella anteriore di tipo tradizionale, con steli da 41 mm a leveraggio progressivo, e sospensione posteriore Monocross. La strumentazione è composta da un tachimetro digitale affiancato dal contagiri analogico, oltre ad un indicatore dei tempi di cambiata. Oltre all’indicazione della velocità, sul display sono presenti il livello del carburante, l’indicatore della temperatura dell'acqua, l’orologio, il consumo in tempo reale e quello medio del carburante, orologio, due “trip”, l’indicatore di cambio olio e quello della marcia inserita. 

COLORI, DISPONIBILITÀ E PREZZO

La nuova Yamaha MT-03 sarà disponibile a partire da febbraio 2016 in due colorazioni, Midnight Black e Race Blu, al prezzo di 5.340 euro c.i.m.
Vi ricordiamo che i prezzi presenti in questo articolo sono da considerarsi “chiavi in mano”, comprensivi di immatricolazione, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

CARATTERISTICHE GENERALI DELLA MT-03

  • Motore bicilindrico fronte marcia a 4 tempi DOHC a 4 valvole raffreddato a liquido da 321cc
  • Telaio compatto con bilanciamento della rigidità ottimizzato
  • Forcella anteriore da 41 mm a leveraggio progressivo e sospensione posteriore Monocross
  • Forcellone lungo asimmetrico
  • Cerchi leggeri a 10 razze in alluminio pressofuso
  • Pneumatico posteriore 140/70-17
  • Pneumatico anteriore 110/70-17
  • Altezza della sella di 780 mm
  • Freni a disco anteriori da 298 mm e posteriore da 220 mm
  • ABS di serie
  • Strumentazione LCD completa e multifunzione
  • Luce diurna anteriore e luce posteriore a LED
  • Serbatoio carburante da 14 litri

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA