Le Q1 stabiliscono che ad accedere alle Q2 sono Edwards (lavoratore del manubrio che ogni tanto si ricorda di essere un pluri campione del Mondo) e Iannone. Iannone paga una caduta che lo costringe a giocarsi il tutto per tutto in una manciata di giri, dopo aver appurato che non ci sono conseguenze fisiche. Nella parte finale del turno, Andrea tira come un dannato e scalza Edwards dalla prima posizione. Aleix Espargaro per una volta non riesce a mettersi in luce, mentre Michele Pirro, il sostituto (per l’ennesima volta) di Ben Spies al team Pramac, si dimostra ancora veloce anche se dietro ai piloti “titolari”.
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Le Q2 cominciano con le Yamaha in evidenza, in particolare Lorenzo e Valentino, ma Marquez prima e Crutchlow subito dopo rimettono le cose a posto. Primo posto per il britannico e Marquez a seguire, con Bautista a ruota. I due spagnoli sono scatenati e scendono entrambi sotto 1’56. Il primo è Alvaro, con 1’55”754 (nuovo record della pista), che precede la Honda ufficiale di Marquez e la Yamaha Tech3 di Cal. Pedrosa, Lorenzo, Smith e Bradl precedono Valentino, Dovizioso e Hayden nella top 10 al momento del cambio gomme. Rossi potrebbe risalire di tre posizioni, dato che ha praticamente lo stesso tempo di Bradl e Smith, ma certo in pista ci sono anche gli altri…
VALENTINO E DUCATI: GARA IN SALITA
Cominciano gli ultimi minuti di Q2 e i piloti sparano le ultime cartucce, leggi il secondo treno di gomme da qualifica. Il primo a tirare è Crutchlow: 1’55”527. Lorenzo tenta di seguirlo ma, dopo un primo settore davanti, il maiorchino perde tutto e finisce 5°, dopo non essere riuscito a sfruttare l’ultimo giro a disposizione. Bel trio con Rossi, Marquez e Pedrosa: Valentino è davanti ma non va al di là del 7° posto, in compenso Marquez e Pedrosa rispettivamente chiudono la prima fila e aprono la seconda. Quindi Crutchlow in pole, seguito da Bautista e Marquez. Notevoli i due privati davanti, mentre niente di buono arriva dal fronte Ducati: il migliore (ma a 1,3 secondi dalla vetta…) è il Dovi, seguito da Hayden e Iannone.
L’appuntamento è ora con la gara della domenica (cliccate qui per gli orari e guardateli bene, sono diversi dal solito) e con FantaMOTOCICLISMO, il nostro gioco sulla MotGP: fate il vostro pronostico e potrete diventare tester per un giorno. Per partecipare cliccate sul pulsante arancione
MotoGP 2013 Brno: griglia di partenza
Pos.
|
Pilota
|
Nazione
|
Moto
|
Tempo
|
Distacchi
|
1
|
Cal CRUTCHLOW
|
GBR
|
Yamaha
|
1'55.527
|
|
2
|
Alvaro BAUTISTA
|
SPA
|
Honda
|
1'55.754
|
0.227 / 0.227
|
3
|
Marc MARQUEZ
|
SPA
|
Honda
|
1'55.863
|
0.336 / 0.109
|
4
|
Dani PEDROSA
|
SPA
|
Honda
|
1'55.868
|
0.341 / 0.005
|
5
|
Jorge LORENZO
|
SPA
|
Yamaha
|
1'55.949
|
0.422 / 0.081
|
6
|
Bradley SMITH
|
GBR
|
Yamaha
|
1'56.014
|
0.487 / 0.065
|
7
|
Valentino ROSSI
|
ITA
|
Yamaha
|
1'56.186
|
0.659 / 0.172
|
8
|
Stefan BRADL
|
GER
|
Honda
|
1'56.477
|
0.950 / 0.291
|
9
|
Andrea DOVIZIOSO
|
ITA
|
Ducati
|
1'56.825
|
1.298 / 0.348
|
10
|
Nicky HAYDEN
|
USA
|
Ducati
|
1'56.979
|
1.452 / 0.154
|
11
|
Andrea IANNONE
|
ITA
|
Ducati
|
1'57.455
|
1.928 / 0.476
|
12
|
Colin EDWARDS
|
USA
|
FTR Kawasaki
|
1'58.392
|
2.865 / 0.937
|
13
|
Aleix ESPARGARO
|
SPA
|
ART
|
1'58.378
|
0.244 / 0.209
|
14
|
Michele PIRRO
|
ITA
|
Ducati
|
1'58.812
|
0.678 / 0.434
|
15
|
Randy DE PUNIET
|
FRA
|
ART
|
1'58.953
|
0.819 / 0.141
|
16
|
Yonny HERNANDEZ
|
COL
|
ART
|
1'58.983
|
0.849 / 0.030
|
17
|
Danilo PETRUCCI
|
ITA
|
Ioda-Suter
|
1'59.057
|
0.923 / 0.074
|
18
|
Claudio CORTI
|
ITA
|
FTR Kawasaki
|
1'59.062
|
0.928 / 0.005
|
19
|
Hector BARBERA
|
SPA
|
FTR
|
1'59.128
|
0.994 / 0.066
|
20
|
Lukas PESEK
|
CZE
|
Ioda-Suter
|
2'00.522
|
2.388 / 1.394
|
21
|
Michael LAVERTY
|
GBR
|
PBM
|
2'00.584
|
2.450 / 0.062
|
22
|
Hiroshi AOYAMA
|
JPN
|
FTR
|
2'00.653
|
2.519 / 0.069
|
23
|
Karel ABRAHAM
|
CZE
|
ART
|
2'00.792
|
2.658 / 0.139
|
24
|
Bryan STARING
|
AUS
|
FTR Honda
|
2'00.827
|
2.693 / 0.035
|
25
|
Martin BAUER
|
AUT
|
S&B Suter
|
2'01.135
|
3.001 / 0.308
|