Motociclismo di ottobre 2020 è in edicola

In copertina la BMW R 18, la nuova muscle cruiser bavarese, e l’attesissima Ducati Multistrada V4, che abbiamo già guidato. E ancora, la sfida a Imola tra Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S, Honda CBR1000RR-R Fireblade SP e Suzuki GSX-R1000R; il duello tra Benelli Imperiale 400 e la Royal Enfield Bullet Trials 500. La Comparativa pneumatici sport touring, lo sport, il turismo, l’attualità e molto altro…

La copertina di Motociclismo di ottobre 2020

In copertina

Il segmento delle maxicruiser accoglie una nuova arrivata: la BMW R 18 ha uno stlile marcatamente europeo, ma ha anche le carte in regola per sfidare le regine made in USA e raccogliere proseliti da questa parte dell’Atlantico. L’abbiamo guidata e provata al banco.

• Novità 2021: breve assaggio su strada della Ducati Multistrada V4, più altre 9 primizie in arrivo.
  • Comparativa Supersportive: la Honda CBR1000RR-R sfida 4 protagoniste del segmento a Imola.
  • Viaggiare nel cuore dell’Europa a passo lento, scoprendo incantevoli città e paesaggi della Moravia.
  • Sport, sfida tra regine: il confronto tra MotoGP e Formula 1 sulle curve del Mugello con l’acquisizione dati.
1/12

Test BMW R 18 2020

Grandi test e prove

• Siamo scesi in pista a Imola per lottare contro il cronometro con cinque supersportive: Aprilia RSV4 1100 Factory, BMW S 1000 RR, Ducati Panigale V4 S, Honda CBR1000RR-R Fireblade SP, Suzuki GSX-R1000R. A chi va lo scettro di regina del segmento?
  • All’opposto sul piano delle prestazioni troviamo due monocilindriche dal sapore rétro, la Benelli Imperiale 400 e la Royal Enfield Bullet Trials 500, capaci di generare emozioni al ritmo pulsante dei loro motori, poco potenti, ma ricchi di fascino.
  • In città con una ruota in più: passiamo sopra tombini e pavé in sella a nuovo Yamaha Tricity 300.
  • Asfalto e offroad vista mare sono invece gli scenari dove proviamo la Yamaha Ténéré 700 Rally Edition.

Yamaha Ténéré 700 Rally Edition

Novità e attualità

• Pur orfani dei saloni autunnali, non rinunciamo alle novità: sono dieci quelle che vi presentiamo questo mese. Prima tra tutte, l’attesissima Ducati Multistrada V4, che abbiamo già guidato, per raccontarvi in anteprima come funziona il suo cruise control adattivo.
  • Oltre alla crossover bolognese, ci sono anche tante sportive, con soluzioni tecniche derivate dalla MotoGP, come carene in fibra di carbonio e appendici aerodinamiche, ma pure proposte tra le medie cilindrate e per il turismo.
  • Intervistiamo poi il presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli: ci racconta i risultati raggiunti nel primo quadrienno al comando e quali siano i progetti per il prossimo mandato.
  • Torna il Long Test, con i risultati del primo tagliando – a 16.000 km – della Triumph Tiger 1200 XCA. Dopo lo stop forzato della scorsa primavera, la maxienduro inglese macina strada a ritmo elevato, manifestando tanti pregi e svelando qualche ombra.

Turismo

• In autunno ci si può ancora concedere qualche viaggio con clima mite e poco traffico. Come abbiamo trovato tra le piacevolissime strade adagiate sulle colline della Moravia meridionale, regione della Repubblica Ceca ricca di fascino e storia. Tanti i paesi sospesi nel tempo e i castelli di ogni epoca che visitiamo, passando anche da Brno.
  • I nostri Travellers raccontano i propri viaggi e questo mese presentiamo una vera e propria avventura fino in Uzbekistan: 14.000 km andata e ritorno tra Torino e Samarcanda in un mese, su strade spesso in pessimo stato.
  • Si conclude il nostro contest fotografico, diviso in tre categorie (mare, montagna e luoghi insoliti): ecco i vincitori e gli scatti premiati.

Tecnica e sport

• Tecnica: in visita alla Alpina Raggi per raccontarvi come sono progettate, costruiti e testate le ruote di questa azienda tutta italiana.
  • Sport: due e quattro ruote a confronto. Analizziamo il circuito del Mugello in inserimento, percorrenza, uscita da ciascuna curva. Ma anche le traiettorie e le staccate, con tutte le velocità in una sfida tra MotoGP e Formula 1.
  • Se la BMW R 18 monta il bicilindrico boxer più grande mai prodotto in serie, ecco allora anche il più piccolo realizzato – ma rimasto alla fase prototipale – dalla Casa dell’elica: è il 2T di 125 cc della BMW R 10, risalente al 1946.
  • Una moto da cross trasformata in leggera e divertente supermono, partendo dalla frizzante base Suzuki RM-Z450: è la proposta di Lorenzo Fugaroli di FMW Motorcycle.
  • Chiudiamo con la guida all’acquisto: la apprezzatissima Yamaha MT-09 (2013-2016) è una naked esuberante, divertente e affidabile. La mettiamo sotto la lente di ingrandimento, rispolverandone i tanti pregi e scoprendo pochi difetti, che la rendono un interessante proposta anche nel mercato dell’usato.