Copertina dedicata alla supersportiva Yamaha YZF-R1, che abbiamo provato in Australia, sulla pista di Eastern Creek. La 1.000 giapponese, diventa una delle più temibili quattro cilindri per correre in pista: tutta nuova nel motore, che ha 200 CV e una gestione totalmente elettronica di controllo della potenza erogata e nella ciclistica. Anche la frenata è controllata via computer, migliorando così la sicurezza anche di chi va in circuito. Insieme alla versione standard anche la R1M, che ha carenatura in fibra di carbonio, sospensioni elettroniche Öhlins che si regolano in maniera autonoma secondo le situazioni della guida, il sistema GPS integrato per monitorare tempi sul giro e altre prestazioni.
MUSCOLI YAMAHA, CON O SENZA MARCE
E sempre dall’altra parte del mondo, abbiamo provato la Yamaha XJR1300, altra quattro cilindri ma completamente diversa nel suo stile “classico” con il motore raffreddato ad aria, un a potenza vicina ai 100 CV e sospensioni tradizionali. Sempre da Yamaha, il TMAX 530, scooterone di enorme successo in Italia: siamo alla quinta versione (dal 2001) di questo modello venduto nel nostro Paese in oltre 133.000 esemplari.
LA CROSSOVER APRILIA SI FA PIÙ ENDURONA, QUELLE KTM SI SFIDANO IN FAMIGLIA
In Sardegna abbiamo provato l’Aprilia Caponord 1200 Rally, una endurona che si confronta con le moto più vendute in Italia: il motore bicilindrico spinge forte e le sospensioni elettroniche semi-attive riescono a “sentire” al meglio le condizioni della strada. Continuando in tema di crossover, abbiamo testato in anteprima le due maggiori novità KTM: la 1290 Super Adventure e la 1050 Adventure. Sono due proposte appartenenti alla stessa famiglia ma indirizzate a motociclisti diversi: la prima è al top in tutto (cilindrata, potenza, raffinatezza tecnica, dotazioni, prezzo), la seconda è la "entry level" nel mondo delle Adventure arancioni. Sono testate entrambe da Aldo Ballerini, che le ha anche idealmente confrontate.
BMW, KAWASAKI, SUZUKI: MEDIE DI TUTTI I GENERI
E continuiamo la sezione dei test e delle prove con la Kawasaki Vulcan S 650, facilissima custom adatta a chi inizia con le moto; poi la BMW F 800 R, una delle più popolari naked bicilindriche che si evolve nel frontale e nelle sospensioni adottando la forcella a steli rovesciati, e continuiamo con l’endurona Suzuki V-Strom 650XT, che monta ora i più flessibili cerchi a raggi al posto di quelli a razze in lega leggera per diventare una moto “totale”, adatta anche a facili percorsi fuoristrada.
TURISMO DAL CILE A ROMA
Per il turismo, uno straordinario viaggio in Cile, nel deserto dell’Atacama, spaziando tra il mare e strade a 4.000 metri di altezza, scoprendo continuamente paesaggi lunari alternati a laghi di un azzurro cobalto. Per la rubrica “Street Food” siamo andati alla scoperta dei migliori locali di Roma che sfornano una meravigliosa e gustosissima pizza al taglio: ce n’è per tutti i gusti.
OFF ROAD DI IERI E DI OGGI
Per l’epoca, la storia della TGM, nata negli anni Settanta dalla straordinaria passione di due studenti di liceo. La piccola Casa di Parma si è costruita una grande reputazione nel fuoristrada, arrivando con Michele Rinaldi sino al secondo posto del mondiale cross 125. Parlando sempre di fuoristrada, ma moderno, ecco la scuola di derapate by Yamaha e Marco Belli.
Ma c’è molto di più (special triumph, prova Moto2-3, lo spazio AllTravellers, la tecnica con l’elettronica Bosch, le rubriche…): cliccate qui per un’anteprima fotografica, mentre i link successivi rimandano all’editoriale, al contro editoriale e al sommario completo. Motociclismo di marzo sarà disponibile da sabato 28 febbraio a Roma, nei giorni successivi arriverà nelle edicole di tutta Italia.
Cliccate qui per sfogliare online Motociclismo di marzo 2015
MOTOCICLISMO DIGITALE CAMBIA FACCIA
Da questo mese c’è una novità: la versione digitale disponibile per il tablet cambia nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni