a cura della redazione - 02 March 2015

Motociclismo di marzo arriva in edicola

Dalla strepitosa Yamaha R1 alla paciosa Kawasaki Vulcan S, dalle nuove crossover bicilindriche Aprilia, KTM e Suzuki al TMax; dalla muscolare XJR1300 alla rinnovata BMW F 800 R. E poi turismo in Cile, prova Moto2-3; l’elettronica Bosch; lo street food a Roma; una Triumph speciale…

Motociclismo di marzo 2015

Copertina dedicata alla supersportiva Yamaha YZF-R1, che abbiamo provato in Australia, sulla pista di Eastern Creek. La 1.000 giapponese, diventa una delle più temibili quattro cilindri per correre in pista: tutta nuova nel motore, che ha 200 CV e una gestione totalmente elettronica di controllo della potenza erogata e nella ciclistica. Anche la frenata è controllata via computer, migliorando così la sicurezza anche di chi va in circuito. Insieme alla versione standard anche la R1M, che ha carenatura in fibra di carbonio, sospensioni elettroniche Öhlins che si regolano in maniera autonoma secondo le situazioni della guida, il sistema GPS integrato per monitorare tempi sul giro e altre prestazioni.

 

MUSCOLI YAMAHA, CON O SENZA MARCE

E sempre dall’altra parte del mondo, abbiamo provato la Yamaha XJR1300, altra quattro cilindri ma completamente diversa nel suo stile “classico” con il motore raffreddato ad aria, un a potenza vicina ai 100 CV e sospensioni tradizionali. Sempre da Yamaha, il TMAX 530, scooterone di enorme successo in Italia: siamo alla quinta versione (dal 2001) di questo modello venduto nel nostro Paese in oltre 133.000 esemplari.

 

LA CROSSOVER APRILIA SI FA PIÙ ENDURONA, QUELLE KTM SI SFIDANO IN FAMIGLIA

In Sardegna abbiamo provato l’Aprilia Caponord 1200 Rally, una endurona che si confronta con le moto più vendute in Italia: il motore bicilindrico spinge forte e le sospensioni elettroniche semi-attive riescono a “sentire” al meglio le condizioni della strada. Continuando in tema di crossover, abbiamo testato in anteprima le due maggiori novità KTM: la 1290 Super Adventure e la 1050 Adventure. Sono due proposte appartenenti alla stessa famiglia ma indirizzate a motociclisti diversi: la prima è al top in tutto (cilindrata, potenza, raffinatezza tecnica, dotazioni, prezzo), la seconda è la "entry level" nel mondo delle Adventure arancioni. Sono testate entrambe da Aldo Ballerini, che le ha anche idealmente confrontate.

 

BMW, KAWASAKI, SUZUKI: MEDIE DI TUTTI I GENERI

E continuiamo la sezione dei test e delle prove con la Kawasaki Vulcan S 650, facilissima custom adatta a chi inizia con le moto; poi la BMW F 800 R, una delle più popolari naked bicilindriche che si evolve nel frontale e nelle sospensioni adottando la forcella a steli rovesciati, e continuiamo con l’endurona Suzuki V-Strom 650XT, che monta ora i più flessibili cerchi a raggi al posto di quelli a razze in lega leggera per diventare una moto “totale”, adatta anche a facili percorsi fuoristrada.

 

TURISMO DAL CILE A ROMA

Per il turismo, uno straordinario viaggio in Cile, nel deserto dell’Atacama, spaziando tra il mare e strade a 4.000 metri di altezza, scoprendo continuamente paesaggi lunari alternati a laghi di un azzurro cobalto. Per la rubrica “Street Food” siamo andati alla scoperta dei migliori locali di Roma che sfornano una meravigliosa e gustosissima pizza al taglio: ce n’è per tutti i gusti.

 

OFF ROAD DI IERI E DI OGGI

Per l’epoca, la storia della TGM, nata negli anni Settanta dalla straordinaria passione di due studenti di liceo. La piccola Casa di Parma si è costruita una grande reputazione nel fuoristrada, arrivando con Michele Rinaldi sino al secondo posto del mondiale cross 125. Parlando sempre di fuoristrada, ma moderno, ecco la scuola di derapate by Yamaha e Marco Belli.

Ma c’è molto di più (special triumph, prova Moto2-3, lo spazio AllTravellers, la tecnica con l’elettronica Bosch, le rubriche…): cliccate qui per un’anteprima fotografica, mentre i link successivi rimandano all’editoriale, al contro editoriale e al sommario completo. Motociclismo di marzo sarà disponibile da sabato 28 febbraio a Roma, nei giorni successivi arriverà nelle edicole di tutta Italia.

 

Cliccate qui per sfogliare online Motociclismo di marzo 2015

 

MOTOCICLISMO DIGITALE CAMBIA FACCIA

Da questo mese c’è una novità: la versione digitale disponibile per il tablet cambia nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.

 

Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click.

Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni

SOMMARIO

MOTOCICLISMO MARZO 2015 - SOMMARIO

Editoriale

Contro Editoriale

L’opignone

Lettere

 

Attualità

News

Abbigliamento: Triumph

Mercato

Le offerte e i richiami delle Case

 

Test & Prove

Test Yamaha YZF-R1

Test Yamaha XJR1300

Test KTM 1050 ADV e 1290 Super ADV

Test Aprilia Caponord Rally

Test Kawasaki Vulcan S

Prova Suzuki V-Strom 650XT

Prova BMW F 800 R

Test Yamaha TMax 530 2015

 

Più Fuori Che Strada:

Scuola guida di traverso

 

Tecnica E Sport

Elettronica Bosch: SMC, ABS e non solo

Sport, Moto3 e Moto2: in sella alle piccole GP

Libax3: Moto3 fai da te

News 136

 

Turismo

Cile: in sella oltre i 4.000 m

Street Food Roma, in Vespa alla ricerca della pizza al trancio

Raduni invernali: Agnellotreffen

Il giro del mondo di Totò

AllTravellers: ritratto, Mario Moratti

AllTravellers: Pick the Peaks

Test: borse Wolfman

AllTravellers: news

Raduni e tour operator

 

Super Wheels

Special: Triumph Scrambler Alo’s Other

Facebook

Tutti in pista

 

Epoca

La storia della TGM

News

 

Rubriche

Club Amici di Motociclismo

Vetrina

I listini del nuovo

Compro, vendo, cambio

Ultima pagina: Date i numeri 

© RIPRODUZIONE RISERVATA