Statistiche web

Novembre in positivo per il mercato, decollano le moto!

Dopo il segno meno del mese di ottobre, il mercato delle due ruote in Italia torna in positivo nel mese di novembre nonostante la pandemia abbia limitato gli spostamenti degli italiani. A trainare verso l’alto le moto, che superano il 40% di incremento; in postivo anche gli scooter. Benelli TRK 502 resta la moto più venduta nel nostro paese. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti

1/16

Benelli TRK502X 

1 di 6

Dopo il segno meno del mese di ottobre (-13,92), causato dall’arrivo della seconda ondata di Coronavirus, riprende l’onda positiva del mercato delle due ruote in Italia, con il mese di novembre che chiude in positivo nonostante la pandemia abbia limitato gli spostamenti degli italiani. Nel corso dell’undicesimo mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 11.001 unità e l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 19,93%. A trainare verso l’alto il mercato sono le moto che, con 5.002 veicoli venduti, registrano un’impennata del 40,86%. Positivo, in ogni caso, anche l’andamento degli scooter: 5.999 veicoli immatricolati, pari ad una crescita del 6,71%; più significativo l’andamento dei ciclomotori, che crescono del 10,38% e fanno registrare 1.457 veicoli. Nel complesso, nel mese di novembre il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), torna a crescere a doppia cifra (+18,73%) e immette sul mercato 12.458 mezzi.

Sommando i dati dei primi undici mesi del 2020 il mercato chiude ancora, ovviamente, con un segno negativo. Da gennaio a novembre l‘immatricolato in Italia totalizza 210.981 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -6,58% rispetto ai primi undici mesi del 2019 (ad ottobre la perdita era del 7,71%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 120.911 veicoli (-6,67%) mentre quelle di moto a 90.070 veicoli (-6,33%). Nei primi 11 mesi del 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 18.236 registrazioni, pari al -0,83%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 6,03 %, per un totale di 229.217 veicoli immessi sul mercato.

Prosegue l'ottima performance del mercato elettrico. Nel mese di novembre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 1.443 veicoli pari ad una crescita del 95%. Nei primi undici mesi dell’anno i veicoli elettrici immessi sul mercato ammontano a 9.977 unità per una crescita complessiva del 122% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Dopo il rallentamento dello scorso ottobre, il mercato torna a crescere ritrovando quel trend positivo che ha caratterizzato la domanda di due ruote post lockdown e lungo tutto il periodo estivo”. È quanto ha dichiarato il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri, commentando i dati di vendita di novembre, che fanno segnare un + 18,7% sullo stesso mese del 2019. Magri ha sottolineato che “il rinnovato protagonismo del nostro settore nella mobilità individuale in questo periodo difficile, come anche le sorprendenti conferme che provengono dalla domanda degli appassionati, offrono alla nostra associazione nuove sfide e l’occasione di rilanciare il dialogo con le istituzioni, sia del punto di vista degli utenti della strada che a tutela di un sistema produttivo trainante e innovativo”.

1/24

BMW R 1250 GS Adventure 2021 e BMW R 1250 GS 2021

Moto per cilindrata

  • 751 - 1.000 cc: 20.978 immatricolazioni (-21,24%)
  • Oltre 1.000 cc: 20.528 immatricolazioni (-9,44%)
  • 251 - 500 cc: 17.227 immatricolazioni (+1,91)
  • 501 - 750 cc: 16.105 immatricolazioni (+1.19%)
  • 125 cc: 12.555 immatricolazioni (+9,74%)
  • 126-250 cc: 2.677 immatricolazioni (+3,28%)

Moto per segmento

  • Naked: 34.980 pezzi (-4,16%)
  • Enduro stradali: 32.469 pezzi (-6,9%)
  • Moto da turismo: 10.467 pezzi (-10,3%)
  • Custom: 4.152 pezzi (-16,59%)
  • Sportive: 3.914 pezzi (-11,31%)
  • Supermotard: 3.082 pezzi (+13,6%)
  • Trial: 875 pezzi (+1,16%)
  • Altre: 144 pezzi (-9,03%)

Scooter per cilindrata

  • 125 cc: 50.216 unità (-2,34%)
  • 251-500 cc: 40.503 unità (-14,18%)
  • 126-250 cc: 20.706 unità (-2,77%)
  • Da 501 a 600: 5.534 unità (+57,08)
  • Oltre 600 cc: 3.952 unità (-36,67%)
1/14

Honda Africa Twin 2021 nella livrea Pearl Glare White

Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.

Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che stanno andando benone le 125 cc, che nel mese di ottobre erano a +2,68% e ora sono a +9,74%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 126 e 250 e quelle tra 251 e 500 cc e tra 501 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con +3,28%, +1,91% e +1,19%. Tra gli scooter, invece, vanno benissimo le cilindrate tra 501 e 600 cc, che chiudono a +57,08%, mentre tutte le altre cilindrate restano ancora in negativo. In grande difficoltà i maxi sopra ai 600 cc, che perdono il -36,67%.

Sommando i dati di vendita dei primi undici mesi del 2020, dopo il sorpasso del mese di settembre, in testa alla classifica delle moto più vendute troviamo ancora la Benelli TRK 502, che allunga addirittura sulla BMW R 1250 GS, seconda in classifica. Se a ottobre, infatti, erano 426 le moto che l’endurona italo-cinese aveva di vantaggio sulla rivale tedesca, ora sono ben 459. Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin, che si trova ora a 619 immatricolazioni dalla vetta (a ottobre erano 515). Dietro di loro resta invariata, rispetto al mese di settembre, la classifica fino al nono posto, che nell’ordine vede Yamaha Tracer 900, Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure, Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900 e la Yamaha formata da MT-07. Rientra in top ten Moto Guzzi, che piazza la V7 in decima posizione della classifica, scalzando la Yamaha MT-09. Appena fuori dalla classifica delle moto più vendute troviamo Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT, Kawasaki Versys 650 e Keeway RKF 125.


Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che resta in seconda posizione davanti a Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quinta posizione per Piaggio Liberty 125.

Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di novembre 2020.

1/27

Top 30 moto

RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Nov 2020
1BENELLITRK 502 / TRK 502 XEnduro3.513
2BMWR 1250 GSEnduro3.054
3HONDAAFRICA TWINEnduro2.894
4YAMAHATRACER 900Turismo2.220
5HONDANC 750 XEnduro2.007
6BMWR 1250 GS ADVENTUREEnduro2.003
7YAMAHATENERE 700Enduro1.739
8KAWASAKIZ 900Naked1.487
9YAMAHAMT-07Naked1.471
10MOTO GUZZIV7Naked1.368
11YAMAHAMT-09Naked1.348
12DUCATISCRAMBLER 800Naked1.279
13MOTO GUZZIV85 TTEnduro1.278
14KAWASAKIVERSYS 650Enduro1.242
15KEEWAYRKF 125Naked1.132
16HONDACB 650 RNaked1.109
17YAMAHATRACER 700Turismo1.079
18FANTIC MOTORCABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLYNaked1.035
19HONDACB 500 XTurismo1.014
20KAWASAKIZ 650Naked1.004
21SUZUKIDL650A V-STROMEnduro990
22FANTIC MOTOR125 CC ENDURO/MOTARDEnduro978
23BENELLIBN 125Naked956
24KTM125 DUKENaked884
25DUCATIMULTISTRADA 950 / 950 STurismo874
26BENELLILEONCINO 500 / LEONCINO TRAILNaked840
27DUCATIMULTISTRADA 1260Turismo823
28TM RACINGSMR 125Supermotard823
29BMWF 900 XRTurismo804
30BMWS 1000 XREnduro759
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Nov 2020
1HONDA ITALIASH 150Scooter9.997
2HONDA ITALIASH 125Scooter8.456
3PIAGGIOBEVERLY 300 ABSScooter7.618
4HONDA ITALIASH 300Scooter6.670
5PIAGGIOLIBERTY 125 ABSScooter5.705
6KYMCOAGILITY 125 R16Scooter5.289
7YAMAHATMAXScooter4.714
8HONDAFORZA 300Scooter3.641
9YAMAHAXMAX 300Scooter3.599
10PIAGGIOMEDLEY 125Scooter3.419
11PIAGGIOVESPA GTS 300Scooter3.109
12SYMSYMPHONY 125 SScooter3.018
13PIAGGIOBEVERLY 350Scooter2.987
14HONDAX-ADV 750Scooter2.787
15SILENCES02Scooter2.753
16KYMCOPEOPLE S 125Scooter2.734
17PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 125Scooter2.318
18KYMCOPEOPLE S 150Scooter2.182
19KYMCOAGILITY 300I R16Scooter1.780
20HONDASH MODE 125Scooter1.640
21YAMAHAXENTER 125Scooter1.627
22PIAGGIOLIBERTY 150 ABSScooter1.547
23PIAGGIOMEDLEY 150Scooter1.531
24YAMAHAXMAX 400Scooter1.288
25KYMCOX-TOWN 300IScooter1.235
26KYMCOPEOPLE ONE 125IScooter1.164
27KYMCOXCITING 400 SScooter1.154
28KYMCODOWNTOWN 350I ABSScooter984
29ASKOLLES3Scooter875
30HONDA ITALIAVISION 110Scooter870
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA
RankMarcaModelloSegmentoTotale Gen-Nov 2020
1PIAGGIOLIBERTY 50 4T 3VScooter2.961
2APRILIASCARABEO 50 2TScooter2.164
3ASKOLLES1Scooter880
4BETARR 50 MOTARDPlurimarcia725
5FANTIC MOTOR50 CC ENDURO/MOTARDPlurimarcia681
6LIGIERPULSE 3Scooter661
7PIAGGIOVESPA PRIMAVERA 50 4TScooter650
8PIAGGIOTYPHOONScooter583
9KSR MOTOTR 50 SM - X E2Plurimarcia522
10KYMCOAGILITY 50 R16Scooter497
11BETARR 50 ENDUROPlurimarcia489
12VMOTO SOCOCUXScooter462
13NIUN - SERIEScooter450
14VENT50Plurimarcia432
15SYMSYMPHONY 50Scooter426
16APRILIASR 50 MTScooter308
17NIUM+Scooter307
18PEUGEOTTWEET 50Scooter277
19LIFANE3 PLUSScooter265
20KYMCOAGILITY 50Scooter245
21SYMSYMPHONY 50 STScooter236
22YAMAHAAEROX 4TScooter236
23SYMCROXScooter235
24PIAGGIONRG POWERScooter206
25KYMCOPEOPLE S 50 4TScooter196
26APRILIASR 50 RScooter178
27KEEWAYF-ACT 50 EVOScooter151
28YAMAHANEO'S 4TScooter141
29PIAGGIOVESPA SPRINT 50 4TScooter131
30GOVECSGO! S1.4Scooter112
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

© RIPRODUZIONE RISERVATA