Novembre in positivo per il mercato, decollano le moto!
Dopo il segno meno del mese di ottobre, il mercato delle due ruote in Italia torna in positivo nel mese di novembre nonostante la pandemia abbia limitato gli spostamenti degli italiani. A trainare verso l’alto le moto, che superano il 40% di incremento; in postivo anche gli scooter. Benelli TRK 502 resta la moto più venduta nel nostro paese. Le classifiche top 30 dei veicoli più venduti
Volano le moto
Dopo il segno meno del mese di ottobre (-13,92), causato dall’arrivo della seconda ondata di Coronavirus, riprende l’onda positiva del mercato delle due ruote in Italia, con il mese di novembre che chiude in positivo nonostante la pandemia abbia limitato gli spostamenti degli italiani. Nel corso dell’undicesimo mese dell’anno il totale immatricolato (veicoli con cilindrata superiore a 50 cc) raggiunge quota 11.001 unità e l’incremento rispetto allo stesso periodo del 2019 è del 19,93%. A trainare verso l’alto il mercato sono le moto che, con 5.002 veicoli venduti, registrano un’impennata del 40,86%. Positivo, in ogni caso, anche l’andamento degli scooter: 5.999 veicoli immatricolati, pari ad una crescita del 6,71%; più significativo l’andamento dei ciclomotori, che crescono del 10,38% e fanno registrare 1.457 veicoli. Nel complesso, nel mese di novembre il totale mercato (immatricolato + ciclomotori), torna a crescere a doppia cifra (+18,73%) e immette sul mercato 12.458 mezzi.
Sommando i dati dei primi undici mesi del 2020 il mercato chiude ancora, ovviamente, con un segno negativo. Da gennaio a novembre l‘immatricolato in Italia totalizza 210.981 veicoli (scooter e moto > 50 cc), con un calo pari al -6,58% rispetto ai primi undici mesi del 2019 (ad ottobre la perdita era del 7,71%). Le immatricolazioni di scooter arrivano a 120.911 veicoli (-6,67%) mentre quelle di moto a 90.070 veicoli (-6,33%). Nei primi 11 mesi del 2020 i ciclomotori (veicoli di 50 cc) realizzano 18.236 registrazioni, pari al -0,83%. Il totale mercato evidenzia una perdita del 6,03 %, per un totale di 229.217 veicoli immessi sul mercato.
Prosegue l'ottima performance del mercato elettrico. Nel mese di novembre ciclomotori, scooter e moto a zero emissioni totalizzano 1.443 veicoli pari ad una crescita del 95%. Nei primi undici mesi dell’anno i veicoli elettrici immessi sul mercato ammontano a 9.977 unità per una crescita complessiva del 122% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Dopo il rallentamento dello scorso ottobre, il mercato torna a crescere ritrovando quel trend positivo che ha caratterizzato la domanda di due ruote post lockdown e lungo tutto il periodo estivo”. È quanto ha dichiarato il presidente di ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Paolo Magri, commentando i dati di vendita di novembre, che fanno segnare un + 18,7% sullo stesso mese del 2019. Magri ha sottolineato che “il rinnovato protagonismo del nostro settore nella mobilità individuale in questo periodo difficile, come anche le sorprendenti conferme che provengono dalla domanda degli appassionati, offrono alla nostra associazione nuove sfide e l’occasione di rilanciare il dialogo con le istituzioni, sia del punto di vista degli utenti della strada che a tutela di un sistema produttivo trainante e innovativo”.
L'analisi per segmenti
Moto per cilindrata
- 751 - 1.000 cc: 20.978 immatricolazioni (-21,24%)
- Oltre 1.000 cc: 20.528 immatricolazioni (-9,44%)
- 251 - 500 cc: 17.227 immatricolazioni (+1,91)
- 501 - 750 cc: 16.105 immatricolazioni (+1.19%)
- 125 cc: 12.555 immatricolazioni (+9,74%)
- 126-250 cc: 2.677 immatricolazioni (+3,28%)
Moto per segmento
- Naked: 34.980 pezzi (-4,16%)
- Enduro stradali: 32.469 pezzi (-6,9%)
- Moto da turismo: 10.467 pezzi (-10,3%)
- Custom: 4.152 pezzi (-16,59%)
- Sportive: 3.914 pezzi (-11,31%)
- Supermotard: 3.082 pezzi (+13,6%)
- Trial: 875 pezzi (+1,16%)
- Altre: 144 pezzi (-9,03%)
Scooter per cilindrata
- 125 cc: 50.216 unità (-2,34%)
- 251-500 cc: 40.503 unità (-14,18%)
- 126-250 cc: 20.706 unità (-2,77%)
- Da 501 a 600: 5.534 unità (+57,08)
- Oltre 600 cc: 3.952 unità (-36,67%)
La TRK allunga
Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali. In terza posizione le moto da turismo e dietro di loro custom, sportive e supermotard/trial.
Andando ad analizzare il mercato moto diviso per cilindrate notiamo che stanno andando benone le 125 cc, che nel mese di ottobre erano a +2,68% e ora sono a +9,74%. Continua anche la buona prestazione delle moto con cilindrata comprese tra 126 e 250 e quelle tra 251 e 500 cc e tra 501 e 750 cc, che chiudono in positivo rispettivamente con +3,28%, +1,91% e +1,19%. Tra gli scooter, invece, vanno benissimo le cilindrate tra 501 e 600 cc, che chiudono a +57,08%, mentre tutte le altre cilindrate restano ancora in negativo. In grande difficoltà i maxi sopra ai 600 cc, che perdono il -36,67%.
Sommando i dati di vendita dei primi undici mesi del 2020, dopo il sorpasso del mese di settembre, in testa alla classifica delle moto più vendute troviamo ancora la Benelli TRK 502, che allunga addirittura sulla BMW R 1250 GS, seconda in classifica. Se a ottobre, infatti, erano 426 le moto che l’endurona italo-cinese aveva di vantaggio sulla rivale tedesca, ora sono ben 459. Sul terzo gradino del podio si mantiene Honda Africa Twin, che si trova ora a 619 immatricolazioni dalla vetta (a ottobre erano 515). Dietro di loro resta invariata, rispetto al mese di settembre, la classifica fino al nono posto, che nell’ordine vede Yamaha Tracer 900, Honda NC750X, BMW R 1250 GS Adventure, Yamaha Ténéré 700, Kawasaki Z900 e la Yamaha formata da MT-07. Rientra in top ten Moto Guzzi, che piazza la V7 in decima posizione della classifica, scalzando la Yamaha MT-09. Appena fuori dalla classifica delle moto più vendute troviamo Ducati Scrambler 800, Moto Guzzi V85 TT, Kawasaki Versys 650 e Keeway RKF 125.
Tra gli scooter, invece, l’Honda SH 150 si mantiene al comando davanti a tutti, seguito dal fratello SH 125, che resta in seconda posizione davanti a Piaggio Beverly 300 e SH 300. Quinta posizione per Piaggio Liberty 125.
Nelle pagine successive trovate le classifiche Top 30 moto, scooter e ciclomotori relative al mese di novembre 2020.
Top 30 moto
Top 30 moto
Rank | Marca | Modello | Segmento | Totale Gen-Nov 2020 |
1 | BENELLI | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 3.513 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 3.054 |
3 | HONDA | AFRICA TWIN | Enduro | 2.894 |
4 | YAMAHA | TRACER 900 | Turismo | 2.220 |
5 | HONDA | NC 750 X | Enduro | 2.007 |
6 | BMW | R 1250 GS ADVENTURE | Enduro | 2.003 |
7 | YAMAHA | TENERE 700 | Enduro | 1.739 |
8 | KAWASAKI | Z 900 | Naked | 1.487 |
9 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.471 |
10 | MOTO GUZZI | V7 | Naked | 1.368 |
11 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.348 |
12 | DUCATI | SCRAMBLER 800 | Naked | 1.279 |
13 | MOTO GUZZI | V85 TT | Enduro | 1.278 |
14 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 1.242 |
15 | KEEWAY | RKF 125 | Naked | 1.132 |
16 | HONDA | CB 650 R | Naked | 1.109 |
17 | YAMAHA | TRACER 700 | Turismo | 1.079 |
18 | FANTIC MOTOR | CABALLERO 500 FLAT TRACK / SCRAMBLER / RALLY | Naked | 1.035 |
19 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 1.014 |
20 | KAWASAKI | Z 650 | Naked | 1.004 |
21 | SUZUKI | DL650A V-STROM | Enduro | 990 |
22 | FANTIC MOTOR | 125 CC ENDURO/MOTARD | Enduro | 978 |
23 | BENELLI | BN 125 | Naked | 956 |
24 | KTM | 125 DUKE | Naked | 884 |
25 | DUCATI | MULTISTRADA 950 / 950 S | Turismo | 874 |
26 | BENELLI | LEONCINO 500 / LEONCINO TRAIL | Naked | 840 |
27 | DUCATI | MULTISTRADA 1260 | Turismo | 823 |
28 | TM RACING | SMR 125 | Supermotard | 823 |
29 | BMW | F 900 XR | Turismo | 804 |
30 | BMW | S 1000 XR | Enduro | 759 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture | ||||
Elaborato da UNRAE per ANCMA |
Top 30 scooter
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Nov 2020 1 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 9.997 2 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 8.456 3 PIAGGIO BEVERLY 300 ABS Scooter 7.618 4 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 6.670 5 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 5.705 6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 5.289 7 YAMAHA TMAX Scooter 4.714 8 HONDA FORZA 300 Scooter 3.641 9 YAMAHA XMAX 300 Scooter 3.599 10 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 3.419 11 PIAGGIO VESPA GTS 300 Scooter 3.109 12 SYM SYMPHONY 125 S Scooter 3.018 13 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2.987 14 HONDA X-ADV 750 Scooter 2.787 15 SILENCE S02 Scooter 2.753 16 KYMCO PEOPLE S 125 Scooter 2.734 17 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 2.318 18 KYMCO PEOPLE S 150 Scooter 2.182 19 KYMCO AGILITY 300I R16 Scooter 1.780 20 HONDA SH MODE 125 Scooter 1.640 21 YAMAHA XENTER 125 Scooter 1.627 22 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 1.547 23 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 1.531 24 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1.288 25 KYMCO X-TOWN 300I Scooter 1.235 26 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1.164 27 KYMCO XCITING 400 S Scooter 1.154 28 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 984 29 ASKOLL ES3 Scooter 875 30 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 870 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Top 30 ciclomotori
Rank Marca Modello Segmento Totale Gen-Nov 2020 1 PIAGGIO LIBERTY 50 4T 3V Scooter 2.961 2 APRILIA SCARABEO 50 2T Scooter 2.164 3 ASKOLL ES1 Scooter 880 4 BETA RR 50 MOTARD Plurimarcia 725 5 FANTIC MOTOR 50 CC ENDURO/MOTARD Plurimarcia 681 6 LIGIER PULSE 3 Scooter 661 7 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 50 4T Scooter 650 8 PIAGGIO TYPHOON Scooter 583 9 KSR MOTO TR 50 SM - X E2 Plurimarcia 522 10 KYMCO AGILITY 50 R16 Scooter 497 11 BETA RR 50 ENDURO Plurimarcia 489 12 VMOTO SOCO CUX Scooter 462 13 NIU N - SERIE Scooter 450 14 VENT 50 Plurimarcia 432 15 SYM SYMPHONY 50 Scooter 426 16 APRILIA SR 50 MT Scooter 308 17 NIU M+ Scooter 307 18 PEUGEOT TWEET 50 Scooter 277 19 LIFAN E3 PLUS Scooter 265 20 KYMCO AGILITY 50 Scooter 245 21 SYM SYMPHONY 50 ST Scooter 236 22 YAMAHA AEROX 4T Scooter 236 23 SYM CROX Scooter 235 24 PIAGGIO NRG POWER Scooter 206 25 KYMCO PEOPLE S 50 4T Scooter 196 26 APRILIA SR 50 R Scooter 178 27 KEEWAY F-ACT 50 EVO Scooter 151 28 YAMAHA NEO'S 4T Scooter 141 29 PIAGGIO VESPA SPRINT 50 4T Scooter 131 30 GOVECS GO! S1.4 Scooter 112 Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA