Guardando le statistiche del paragrafo precedente notiamo che le naked si mantengono al comando della classifica delle moto più vendute, davanti alle enduro stradali e alle moto da turismo. Continua ad essere un dato molto interessante la "super crescita" delle moto easy (300-600 cc), che chiudono l'anno con +56,4%. Bene anche le 125: +34,9%. Tra gli scooter invece chiudono in calo le cilindrate comprese tra 150 e i 250 cc (-5,6%) e quello dei maxi oltre i 500 cc (-10,2%); in crescita tutti gli altri. Ottima la crescita degli scooter 125: +11,9%.
In testa alla classifica top 100 delle moto più vendute troviamo anche per quest'anno la BMW R 1200 GS, è l'ottavo anno consecutivo che la maxi enduro bavarese chiude davanti a tutte le avversarie! Nonostante il successo sul mercato però, la GS ha venduto leggermente meno rispetto al 2017: 3.615 unità verso 3.755 unità dello scorso anno. C'è da considerare però che in casa BMW è già in vendita la nuova
R 1250 GS, che dopo solo due mesi e mezzo dal suo arrivo sul mercato si trova già in 66esima posizione, con 374 unità vendute. Al secondo posto della classifica delle moto più vendute ha chiuso la
Honda Africa Twin, con sole 221 unità di distacco dalla rivale tedesca. Terzo gradino del podio per la Yamaha
Tracer 900, che chiude davanti alla
R 1200 GS Adventure. Quinta posizione le Benelli
TRK 502 /
TRK 502 X, davanti a Yamaha
MT-07,
Honda NC750X e Ducati
Scrambler 800. Bene anche le
Moto Guzzi V7, che chiudono il 2018 in ottava posizione, davanti alla
MT-09, che chiude la top ten. Appena fuori dalle prime dieci posizioni del mercato la
Multistrada 1260; seguita da Kawasaki
Z900, la Benelli
Leoncino 500 e la
V-Strom 650. 15esima posizione per la
Tracer 700.
Tra gli scooter invece è stato un monopolio della famiglia SH, che ha occupato tutte e tre le prime posizioni. In testa la versione 150, seguita a ruota dal 125 che nell'ultimo mese dell'anno ha effettuato il sorpasso sul fratello da 300 cc. Nelle pagine seguenti trovate il confronto con lo scorso anno e le classifiche Top 100 moto, scooter e ciclomotori relative al periodo gennaio-dicembre 2018.