Statistiche web
08 January 2017

“Nel 2017 la BMW R 1200 GS non avrà rivali sul mercato!”

Mercato: la moto più venduta nel 2017sarà ancora la BMW R 1200, secondo i partecipanti al nostro sondaggio. Nessuna rivale le darà filo da torcere, nemmeno la Honda Africa Twin e la Ducati Multistrada 950. Ma le vere rivelazioni del mercato saranno…

LA GS CONQUISTERà LA SETTIMA VITTORIA CONSECUTIVA

Non avete dubbi: nel 2017 la regina del mercato sarà ancora una volta (sarebbe la settima consecutiva) la BMW R 1200 GS! A pensarla così è il 51,2% dei partecipanti al nostro sondaggio (più di 1.800), che vede la maxienduro bavarese saldamente al comando delle classifica delle previsioni di vendita. Ma c’è di più: se lo scorso anno la, allora new entry, Honda Africa Twin avrebbe potuto rubare il titolo alla GS, quest’anno la tedesca avrà per voi la vittoria facile! Secondo voi nessuna delle avversarie si avvicinerà ai numeri di vendita della GS: la seconda classificata, la Honda Africa Twin, riceve infatti solo il 18% delle preferenze e la Ducati Multistrada 950, terza, il 9,8%. Tra tutte le altre proposte solo quattro moto superano l’1% dei vostri consensi, in ordine: Yamaha Tracer 900 (3,3%), Yamaha Tracer 700 (3%) e KTM 1290 Super Adventure (1,3%) e Ducati Multistrada 1200 (1,1%); le altre si sono spartiscono “le briciole” (cliccate qui per la classifica completa).

Andrà davvero così? Di sicuro non possiamo dirlo ora, ciò che è certo è che negli ultimi tre anni a questa parte le vostre previsioni di gennaio hanno sempre azzeccato il podio delle tre moto più vendute a fine anno. Appuntamento quindi tra 12 mesi per sapere se la vostra sfera di cristallo ha colpito ancora.

LA RIVINCITA DELLE PICCOLE

Ma se al top delle vendite, nelle prime tre posizioni, piazzate tre endurone stradali, secondo voi la vera rivelazione del 2017 saranno le moto “economiche”, con cilindrata tra 300 e 500 cc! Segno questo che i motociclisti sono alla ricerca di qualcosa di facile, da poter usare tutti i giorni, senza troppo impegno… e poi significa che i nuovi modelli di questa categoria visti ai saloni autunnali hanno attirato l’attenzione di molti. Potremmo inserirci ad esempio la Benelli Leoncino, la BMW G 310 GS, la Fantic Motor Caballero, le Husqvarna 401 Svartpilen e Vitpilen, la Kawasaki Versys-X 300, la Suzuki V-Strom 250...
A dire il vero nella scelta della categoria rivelazione dell’anno è stato un lungo testa a testa durato una settimana tra le “economiche” e le maxienduro, ma con un colpo di reni finale le prime l’hanno spuntata di uno 0,3% sulle grandi (36 vs 35,7%).

HONDA AL TOP TRA GLI SCOOTER, MA DIETRO RIMONTANO

Controllando le classifiche di vendite degli scooter, si nota come negli ultimi anni ci sia sempre stata la leadership di Honda, con la famiglia SH; non sorprende quindi che anche quest’anno avete messo la Casa di Tokyo al top. È un dato interessante invece scoprire che togliete qualche punto percentuale a Honda, per dividerlo tra le avversarie dirette, che conquisteranno quindi quote sul mercato. Honda vince infatti con il 63,5% delle preferenze, contro il 67% del 2015, seguita da Piaggio, che passa dal 21 al 22,8%, Yamaha, dal 6 al 8,2 e Kymco, dal 3 al 3,5%. A spartirsi ciò che rimane Aprilia, Suzuki, Kawasaki, LML, Sym e Peugeot.
© RIPRODUZIONE RISERVATA