Statistiche web

Kawasaki Z400RS, arriverà nel 2024?

Rumors dal Giappone anticipano il possibile arrivo di una classica sportiva firmata Kawasaki e spinta dal quattro cilindri in linea equipaggiato sulla ZX-4R presentata lo scorso anno. Ecco cosa sappiamo

1/2

1 di 3

Tra i modelli di maggior successo della Casa di Akashi troviamo la gamma RS, classiche stradali con linee tondeggianti derivate dalle sorelle naked Z650 e Z900. Tuttavia, la famiglia potrebbe presto allargarsi, visto che dal Giappone arriva voce di una possibile Z400RS, un modello che nascerebbe dalla base tecnica della piccola sportiva quattro cilindri Ninja ZX-4R. A dar testimonianza di questo i colleghi giapponesi di Young Machine, che hanno realizzato un render raffigurando come, secondo loro, potrebbero essere le linee della moto.

Kawasaki ZX-4R

1/8

Kawasaki Ninja ZX-4R 2023

Il motore in oggetto è un quattro cilindri in linea raffreddato a liquido di 399 cc, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e in grado di raggiungere regimi superiori ai 15.000 giri/min. Basato sulla tecnologia della serie Ninja ZX di Kawasaki, è in grado di erogare una potenza massima di 77 CV, che diventano 80 con airbox in pressione. Cifre parecchio interessanti, superiori rispetto a quelle erogate dal motore bicilindrico di 648 cc della Z650RS, e dal carattere molto differente viste le peculiarità dell'architettura quattro-in-linea. Rispetto alla sportiva, è presumibile però che possano essere apportate delle modifiche per ottimizzare le curve di erogazione di potenza e coppia. Per quanto riguarda il comparto ciclistico è presumibile che esso venga ereditato direttamente dalla ZX-4R, con telaio a traliccio in acciaio, sospensioni Showa e impianto frenante Nissin con dischi anteriori semi-flottanti da 290 mm, stretti da pinze radiali monoblocco.

1/4

La Ninja ZX-4R "a nudo". Sulla Z400RS cambierebbero ovviamente alcune quote ciclistiche e la posizione di pedane e manubrio

Stando sempre alle dichiarazioni dei media giapponesi, la Z400RS sarebbe inizialmente dovuta arrivare nei prossimi due-tre anni, ma la rivalità con la concorrenza potrebbe anticipare la nascita della Z400RS ed essere svelata già alla prossima Eicma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA