Statistiche web

Kawasaki Ninja H2: motore parente di un V18 da oltre 10.450 CV!

La Casa di Akashi continua a regalarci pillole tecniche sotto forma di bei video che mostrano sempre nuovi dettagli della 4 cilindri sovralimentata. Oggi si parla di camera di combustione, studiata partendo dalla tecnologia di un motore da 7.800 kW

Kawasaki ninja h2: motore parente di un v18 da oltre 10.450 cv!

Ricordate che vi abbiamo spiegato il motivo per cui per la formidabile Ninja H2R la Kawasaki ha riesumato lo storico logo “River Mark”? Lo vedete nella gallery e si tratta di un logo nato nel 1870 che, per politica aziendale, viene usato raramente e solo per prodotti di grande significato storico. Come questa moto, progettata e realizzata sfruttando le sinergie di un gruppo industriale che fa quasi letteralmente di tutto! Nell’ambito della serie di video che Kawasaki sta pubblicando su www.ninja-h2.com e che vi riproponiamo, dopo quelli che anticipavano le prime immagini della moto da pista (e ora è la volta della stradale), stanno man mano arrivando quelli che illustrano i dettagli del motore. Prima è stato presentato il compressore, poi il suo sistema di funzionamento, e oggi si torna alla meccanica più “classica”, concentrandosi sulla camera di combustione.

 

In particolare si accenna al fatto che il motore della Ninja H2 è disegnato basandosi sull’esperienza dei grossi generatori come il Green Gas Engine (lo vedete nel video: è un colosso a 18 cilindri a V, sovra-alimentato a gas naturale, alto quasi 6 metri e lungo 13, pesante quasi 140 tonnellate, capace di erogare fino a 7800 kW, quindi poco meno di 10.460 CV!). Soprattutto l’attenzione è stata focalizzata sulla prevenzione di fenomeni di detonazione, sempre in agguato quando si cercano potenze elevate. E il motore della Ninja H2R spara 300 CV (200 per la versione stradale), quindi il problema detonazione era in effetti da tenere in conto. Guardate il video e sfogliate la gallery.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA