Statistiche web

L’Africa Twin diventa… naked!

Due brevetti depositati da Honda ci mostrano la possibilità che presto potremmo vedere il motore bicilindrico di 1.084 cc dell’Africa Twin su una, o due naked stradali. Due le configurazioni, una dal gusto rétro, l’altra più sportiva. Ecco le immagini

1/9

Il disegno del brevetto Honda per una naked spinta dal motore dell'Africa Twin 

Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc dell'ultima Africa Twin potrebbe presto essere utilizzato da Honda per equipaggiare una naked stradale, anzi, magari due. Vi diciamo questo perchè in rete sono spuntati due brevetti depositati dalla Casa di Tokyo che ci mostrano che l’Azienda ha già progettato due nuovi telai attorno a quel motore. E tutto ciò ha un senso: i motori sono incredibilmente costosi da sviluppare e omologare e per una Casa utilizzare lo stesso propulsore, con le dovute modifiche, su altri modelli equivale a milioni di euro risparmiati. Restando in Honda ad esempio, ci sono già i modelli della gamma 500 che sfruttano lo steso propulsore, vale a dire la naked CB500F, la sportiva CBR500R e l’adventure CB500X; oppure NC750X e NC750S con lo stesso motore; e ancora CBR650R e CB650R… il bicilindrico della Africa Twin, invece, al momento è utilizzato solo per quel modello. Possibile dunque che presto lo vedremo anche su altre moto.

I nuovi brevetti ci mostrano due telai diversi, ma che sembrano destinati allo stesso segmento di moto, quello delle naked stradali. Uno è un telaio in acciaio a culla, con un tubo singolo superiore che si sdoppia in due sezioni sotto al motore; una soluzione che potrebbe essere utilizzata per una naked dal gusto rétro. Il secondo è un telaio dall'aspetto più sportivo, con una sezione anteriore in acciaio a traliccio imbullonata a una sezione posteriore alluminio, dove va a fissarsi il forcellone. Entrambi i progetti, però, sono costruiti attorno alle stesse specifiche, con il medesimo posizionamento per sella e pedane, stessa forcella e forcellone e, soprattutto, lo stesso motore, derivato da quello dell’Africa Twin.

1/4

Il disegno del brevetto Honda per un telaio pronto ad accogliere il motore dell'Africa Twin 

Dai componenti che vediamo nei brevetti sembra che la moto finale possa essere una naked stradale sulla falsariga della CB1000R: forcella a steli rovesciati, pinze freno anteriori di tipo radiale, pedane arretrate, manubrio dritto e basso… È troppo presto per dire quale, e se, uno di questi progetti (o magari entrambi) prenderà forma, ma il fatto che Honda abbia depositato i brevetti ci lascia ben sperare sul possibile arrivo di una naked stradale spinta dal motore dell’Africa Twin, che con i suoi 102 CV a 7.500 giri/min. e 105 Nm di coppia massima a 6.250 giri/min. ben si presterebbe per una moto di questo tipo.

1/4

Il disegno del brevetto Honda per una naked spinta dal motore dell'Africa Twin 

© RIPRODUZIONE RISERVATA