La Monster 797 è dotata del telaio a traliccio in tubi d’acciaio tradizionale
Ducati, che lascia in vista il propulsore bicilindrico e, assieme al serbatoio in acciaio (capacità di 16,5 litri), è uno degli elementi caratterizzanti della moto. La sella posta a soli 805 mm dal suolo, il manubrio largo e l’ampio angolo di sterzo sono stati studiati per agevolare la manovrabilità anche a basse velocità.
La forcella è una Kayaba con steli da 43 mm di diametro ed escursione di 130 mm. La sospensione posteriore è, invece, costituita da un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico molla e in estensione, con l'unità posta sul lato sinistro della moto e collegata senza leveraggio progressivo a telaio e forcellone. L’escursione della ruota posteriore è di 150 mm. Le ruote, con cerchi a dieci razze, sono in lega leggera. Le dimensioni sono 120/70 ZR17 all’anteriore e 180/55 ZR17 al posteriore.
La naked di Borgo Panigale è equipaggiata con un impianto frenante Brembo dotato di sistema ABS Bosch 9.1 MP con sensore di pressione interno. Per garantire le prestazioni ottimali in frenata, la Monster 797 è dotata all’anteriore di due pinze radiali M4-32 Monoblocco Brembo a 4 pistoncini che agiscono su dischi da 320 mm di diametro con pompa freno assiale e serbatoio dell’olio integrato. Al posteriore si trova un unico disco da 245 mm, su cui lavora una pinza Brembo con pastiglie dal materiale di attrito sinterizzato.