Statistiche web

Cairoli: trionfo e riscatto a Maggiora nel GP d'Italia MXGP 2014

Il 7 volte campione del Mondo mostra in casa il proprio talento, vincendo entrambe le manche al Mottaccio del Balmone davanti a Jeremy Van Horebeek. Clement Desalle è autore di un mega crash in Gara1. In MX2 ancora una doppietta di Jeffrey Herlings

Cairoli: trionfo e riscatto a maggiora nel gp d'italia mxgp 2014

La pioggia caduta nella notte su Maggiora non compromette le condizioni della pista, che durante il warm-up e le gare si presenta in ottime condizioni. Le nuvole non scoraggiano nemmeno le 35 mila persone che riempiono il Maggiora Park per assistere alla decima tappa del Mondiale di Motocross e per incitare il 7 volte Campione del Mondo Antonio Cairoli, che non delude le aspettative del pubblico, regalando due esaltanti vittorie su una pista dove non ha trionfato in precedenza. Sostenuto da un tifo caldissimo per tutta la gara, il messinese è poi acclamato da migliaia di tifosi che invadono il circuito per raccogliersi sotto il podio a festeggiarlo.

Ad anticipare la partenza del MXGP of Italy, un emozionante giro d’onore effettuato da due leggende del motocross: il mitico Johnny O’Mara, che nel 1986 vinse con la squadra statunitense il Motocross delle Nazioni proprio qui a Maggiora, e il grande Alex Puzar, pilota piemontese due volte iridato nella sua carriera.

 

MXGP

La Gara 1 è dominata sin dalla prima curva da Antonio Cairoli che conquista l’holeshot. Spettacolare performance del pilota italiano che, sostenuto da un pubblico entusiasta, resiste prima agli attacchi di Clement Desalle - che a causa di una caduta a dir poco spettacolare giù da una collina finirà quinto - e poi a quelli di Steven Frossard che nel  finale cede la seconda posizione a Jeremy Van Horebeek. Positiva la prestazione degli italiani con David Philippaerts e Davide Guarneri che chiudono rispettivamente nono e decimo.

Il pubblico scoppia in un boato assurdo quando anche alla prima curva di Gara 2 Antonio Cairoli si conferma il più veloce in partenza, seguito da David Philippaerts. Il siciliano, con una prestazione senza sbavature, domina senza problemi tutta la gara, mantenendo sempre un ampio distacco sul secondo, Jeremy Van Horebeek, che a sua volta precede sul traguardo Kevin Strijbos, classificatosi terzo.

Da segnalare anche l’ottima prestazione di David Philippaerts, che lotta per le prime posizioni per più di metà gara con i piloti del team Rockstar Energy Suzuki, Kevin Strijbos e Clement Desalle. Philipaerts riesce comunque a mantenere la quinta posizione difendendola dai ripetuti attacchi di Shaun Simpsons (KTM) e ottenendo la sua miglior prestazione di campionato. Davide Guarneri chiude Gara 2 con un ottimo ottavo posto.

Antonio Cairoli quindi vince per la prima volta sullo storico tracciato di Maggiora e conquista il Gran Premio d’Italia dopo due gare da manuale. Un bel riscatto dopo le prestazioni un po' così degli ultimi GP, che hanno permesso a Desalle di mettersi in testa qualche... strano pensiero. A completare il podio il belga Jeremy Van Horebeek e l’olandese Strijbos.

 

MX2

Gara 1 parte in modo spettacolare con il francese Jordi Tixier e il nostro Ivo Monticelli a darsi battaglia al comando della gara, ma purtroppo in un contatto tra i due ad avere la peggio è il nostro connazionale che deve ripartire in coda al gruppo e pochi giri dopo s’infortuna, dovendo così rinunciare a Gara 2. Nel frattempo Jeffrey Herlings domina la gara con un discreto vantaggio sugli inseguitori. Lo svizzero Arnaud Tonus (Kawasaki) ottiene un ottimo secondo posto che consolida la sua seconda posizione in classifica generale. Jordi Tixier conclude invece al terzo posto.

Valentin Guillod è il più veloce di tutti alla prima curva di Gara 2 della classe MX2 e ottiene così l’holeshot. Il pilota svizzero è protagonista di un’ottima gara ma perde il terzo posto a causa di una scivolata negli ultimi giri. Il solito imbattibile Jeffrey Herlings vince anche Gara 2 dopo aver impiegato un solo giro a raggiungere la testa della gara (questa volta il diastacco sugli avversari è umiliante). Al secondo posto si piazza Dylan Ferrandis, su Kawasaki. La lotta per il terzo piazzamento vede tra i protagonisti Arnold Tonus e Jordi Tixier, con il pilota KTM ad avere la meglio.

Nella classifica del gran premio della MX2, Herlings conquista a pieni punti il podio, secondo è Jordi Tixier e terzo Arnould Tonus.

 

Campionato Europeo

Nella giornata di domenica 15 giugno si sono tenute anche le Gare 2 della quarta prova del Campionato Europeo delle classi 300 e 250. Dominio degli italiani nella classe 300 che termina con gli stessi risultati di gara 1 tenutasi nella giornata di ieri, con Samuele Bernardini che vince davanti a Marco Maddii. Bernardini vince il GP con 50 punti. I due italiani monopolizzano così anche il podio del gran premio relegando al terzo gradino l’ungherese Bence Szvoboda.

Più agguerrita e avvincente Gara2 della classe 250 con la lotta tra il britannico Steven Clarke e il belga Brent Van Doninck. Clarke ha la meglio, mentre il danese Thomas Olsen conclude in terza posizione, che gli è sufficiente per aggiudicarsi il gran premio davanti al francese Sullivan Jaulin e dal leader della classifica iridata Clarke.

 

Classifica MXGP GP d’Italia

  1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 50 punti
  2. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 44 p.
  3. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 38 p.
  4. Clement Desalle (BEL, SUZ), 32 p.
  5. David Philippaerts (ITA, YAM), 28 p.
  6. Shaun Simpson (GBR, KTM), 28 p.
  7. Tommy Searle (GBR, KAW), 27 p.
  8. Davide Guarneri (ITA, TM), 24 p.
  9. Steven Frossard (FRA, KAW), 20 p.
  10. Gregory Aranda (FRA, KAW), 19 p.

 

Classifica Campionato MXGP

  1. Antonio Cairoli (ITA, KTM), 443 punti
  2. Clement Desalle (BEL, SUZ), 405 p.
  3. Jeremy Van Horebeek (BEL, YAM), 402 p.
  4. Kevin Strijbos (BEL, SUZ), 314 p.
  5. Steven Frossard (FRA, KAW), 217 p.
  6. Shaun Simpson (GBR, KTM), 211 p.
  7. Gautier Paulin (FRA, KAW), 205 p.
  8. Evgeny Bobryshev (RUS, HON), 184 p.
  9. Maximilian Nagl (GER, HON), 166 p.
  10. Davide Guarneri (ITA, TM), 163 p.

 

Classifica MX2 GP d’Italia

  1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 50 punti
  2. Jordi Tixier (FRA, KTM), 40 p.
  3. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 40 p.
  4. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 36 p.
  5. Tim Gajser (SLO, HON), 34 p.
  6. Romain Febvre (FRA, HUS), 30 p.
  7. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 24 p.
  8. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 24 p.
  9. Petar Petrov (BUL, YAM), 22 p.
  10. Julien Lieber (BEL, SUZ), 20 p.

 

Classifica Campionato MX2

  1. Jeffrey Herlings (NED, KTM), 444 punti
  2. Arnaud Tonus (SUI, KAW), 389 p.
  3. Jordi Tixier (FRA, KTM), 331 p.
  4. Romain Febvre (FRA, HUS), 327 p.
  5. Dylan Ferrandis (FRA, KAW), 314 p.
  6. Tim Gajser (SLO, HON), 269 p.
  7. Aleksandr Tonkov (RUS, HUS), 240 p.
  8. Valentin Guillod (SUI, KTM), 223 p.
  9. Jose Butron (ESP, KTM), 213 p.
  10. Jeremy Seewer (SUI, SUZ), 192 p.
© RIPRODUZIONE RISERVATA