Statistiche web

BMW "R12", ecco quello che sappiamo. Nuove NineT in arrivo?

Registrato ufficialmente già da tempo, il marchio "R12" di BMW si pensava fosse legato ad una cruiser in stile R18 dalla cilindrata minore. Ora però pare che dietro al nome si celi una ipotetica nuova famiglia di NineT, con la versione sportiva S. Vediamo di che si tratta

1/20

Si è da poco conclusa Eicma, che tra presenze e assenze ci ha regalato come sempre tante emozioni e il segnale che la Cina è sempre più vicina, con modelli dalla cilindrata e dalle prestazioni che iniziano a farsi minacciose anche per i marchi più blasonati. Benelli ne è un esempio.

Tra gli assenti BMW, che con l’arrivo del Coronavirus nel 2020 ha annunciato che non presenzierà più ne ad Eicma ne ad altri eventi simili in veste ufficiale. A distanza di poche settimane la casa di Monaco torna a far parlare di se con il deposito in Germania del marchio “R12 S” con l’ultima lettera che va ad indicare e contraddistinguere un modello sportivo.

Facciamo però un passo indietro e torniamo alla scorsa primavera, quando vi abbiamo scritto della presentazione all’ufficio brevetti del marchio “R12” che ci ha fatto subito pensare all’intenzione di BMW di affiancare una sorellina minore all’ammiraglia cruiser R18.

È quindi poco probabile che, ora che è stata introdotta la nomenclatura S, essa faccia riferimento ad una cruiser; si pensa quindi che ad essere rinnovate per il prossimo anno saranno le scrambler della famiglia NineT, con una versione classica e una più sportiva “S”. Il nome R12 è infatti già stato utilizzato in passato su un modello equipaggiante un Boxer da 765 cc, quindi avrebbe senso che questo possa tornare su modelli dallo stile classico.

Inoltre, come fanno notare i colleghi inglesi di Motorcycle.com, il prossimo anno la Casa di Monaco compie 100 anni, e la attuale gamma NineT è stata lanciata proprio nel 2013, in occasione del novantesimo compleanno di BMW. Ci aspettiamo quindi una gamma rinnovata proprio per questa occasione. A dar man forte a questa ipotesi le foto spia che vi avevamo mostrato nel 2021, in cui sono state paparazzate delle versioni pre-serie di NineT, aggiornate rispetto alle attuali.

In attesa che BMW ufficializzi o smentisca l’arrivo di una nuova gamma per la famiglia NineT non ci resta che attendere il prossimo indizio per approfondire ulteriormente la questione.

Foto spia R nineT 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA