Statistiche web
di Beppe Cucco
08 September 2023

In arrivo la nuova Suzuki GSX-8R

Realizzata sulla base tecnica della naked GSX-8S, con la quale condivide motore e telaio, è la sportiva carenata che in molti aspettavano. La conferma della nuova Suzuki GSX-8R arriva dalla Svizzera, dove la Casa ha omologato questo nuovo modello

1/9

Un rendering di come potrebbe essere la nuova Suzuki GSX-8R realizzato dai colleghi giapponesi di YoungMachine

Ad affiancare V-Strom 800DE e GSX-8S, sviluppate sulla base tecnica dello stesso propulsore bicilindrico parallelo di 800 cc, presto potrebbe arrivare anche la nuova Suzuki GSX-8R. Oltre ai rumors che circolano da un po’, a darci la conferma di questo nuovo modello sono le informazioni che arrivano dalla Svizzera, dove la Casa di Hamamatsu ha omologato, appunto, la nuova GSX-8R.

Oltre al nome della moto, i dati necessari per l’omologazione ci svelano qualche dettaglio tecnico. Il motore resta lo stesso bicilindrico parallelo di 776 cc che già equipaggia lo sorelle, e anche dati relativi alle prestazioni rimarranno invariati: 82,9 CV a 8.500 giri/min. e un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min. Quel cha cambia è la velocità massima dichiarata, che passa dai 210 kg della GSX-8S ai 215 della nuova R. Questo per via di una carenatura più avvolgente e più aerodinamica. Carenatura che, però, fa aumentare il peso della moto. L’ago della bilancia si ferma infatti a quota 205 kg, 3 in più rispetto alla S. Tra la sportiva e la nuda cambiano leggermente anche le misure, con la R che è più alta di 30 mm (1.135 mm) e più stretta di 5 mm (770 mm). Il telaio, invece, dovrebbe essere lo stesso della S, in quanto la lunghezza e il passo sono identici tra le due moto: 2.115 e 1.465 mm.

Non ci resta che aspettare i prossimi mesi per saperne di più sulla nuova Suzuki GSX-8S. Eicma si avvicina… magari la vedremo proprio lì.

1/2

Un rendering di come potrebbe essere la nuova Suzuki GSX-8R realizzato dai colleghi giapponesi di YoungMachine

© RIPRODUZIONE RISERVATA