Statistiche web

Rivoluzione Suzuki: nuova V-Strom 800 DE 2023, bicilindrico parallelo e cerchio da 21”

È spinta da un inedito motore bicilindrico parallelo di 776 cc, in grado di erogare una potenza superiore agli 80 CV. Troviamo poi cerchi a raggi da 21”-17”, sospensioni ad escursione maggiorata e strumentazione a colori. Ecco tutte le caratteristiche e la scheda tecnica della nuova Suzuki V-Strom 800 DE 2023

1/34

1 di 4

Suzuki presenta ad Eicma la nuova V-Strom 800 DE 2023, un nuovo modello che rappresenta una grande novità per la Casa di Hamamatsu, che dopo molti anni di motore a V sulla propria adventure di media cilindrata abbandona questo layout per lasciare il posto ad un nuovo motore bicilindrico parallelo. Questo per, come sta facendo la concorrenza, ottimizzare i costi di produzione e poter sviluppare attorno a questo propulsore un’intera nuova gamma di moto. Sulla stessa base tecnica nasce, infatti, anche la sorella naked GSX-8S. Ma concentriamoci sull’adventure.

La novità più importante è senza dubbio il motore. È un progetto tutto nuovo un bicilindrico parallelo di 776 cc con albero motore a 270°, per “ricordare” il carattere dell’apprezzata SV650, dotato di Suzuki Cross Balancer, sistema di bilanciamento a due contralberi (uno per pistone), che ha l’obiettivo di eliminare le vibrazioni e realizzare un carter più compatto. È raffreddato a liquido e ha distribuzione con doppio albero a camme in testa. È in grado di erogare 84,3 CV a 8.500 giri/min. e ha un picco di coppia di 78 Nm a 6.800 giri/min. Controllato in ride by wire ha l’albero motore a 270°, la frizione assistita, il cambio elettronico up/down. Il sistema SIRS (Suzuki Intelligent Ride System) permette di selezionare le modalità di erogazione della potenza (tre: A,B e C, non cambia la potenza massima, ma solo il tipo di erogazione), quindi gestire la risposta all’acceleratore e il livello del controllo di trazione (sono 4 ed è escludibile). Per quanto riguarda il controllo di trazione è presente anche la modalità G (Gravel), messa a punto per ottimizzare la guida sullo sterrato, con un controllo di trazione che permette una maggior derapata al quale si affianca la possibilità di avere l'ABS solo sull'anteriore.

1/12

Suzuki V-Strom 800 DE 2023

Il telaio è a diamante in tubi d’acciaio con il forcellone in alluminio. Ad essi sono abbinate le sospensioni Hitachi Astemo (Showa) dall’escursione maggiorata per l’uso off-road: forcella a steli rovesciati e ammortizzatore piggyback; entrambe sono completamente regolabili.

I cerchi a raggi, da 21” l’anteriore e da 17” il posteriore, calzano pneumatici semitassellati Dunlop Trailmax Mixtour nelle misure 90/90 e 150/70 (con camera d'aria). La frenata è affidata a un doppio disco anteriore da 310 mm con pinze ad attacco radiale; al posteriore un disco di 240 mm con pinza ad un singolo pistoncino. Il serbatoio è da 20 litri; la dotazione di serie comprende il cupolino regolabile su tre posizioni (±15 mm) e il portapacchi. Il peso in ordine di marcia è di 230 kg.

La strumentazione è composta da un nuovo display TFT a colori da 5”, con due modalità (giorno e notte). La dotazione di serie comprende poi fari a LED, porta USB a lato della strumentazione, Suzuki Easy Start System e Low RPM Assist.

1/26

Suzuki V-Strom 800 DE 2023

La nuova Suzuki V-Strom 800 DE 2023 è disponibile in tre livree:

  • Giallo/blu
  • Grigio/giallo
  • Nero/blu

Il prezzo della moto non è ancora stato comunicato.

1/12

Suzuki V-Strom 800 DE 2023

MotoreBicilindrico parallelo, 4 tempi, DOHC
Raffreddamento Liquido
Cilindrata776 cc
Rapporto di compressione12,8:1
Alesaggio x corsa84.0x70.0
Potenza massima 84,3 CV a 8.500 giri/min.
Coppia massima78 Nm a 6.800 giri/min.
Lunghezza2.345 mm
Larghezza975 mm
Altezza1.310 mm
Interasse1.570 mm
Altezza dal suolo 220 mm
Altezza sella 855 mm
Peso in ordine di marcia 230 kg
Sospensione anterioreForcella a steli rovesciati Showa, completamente regolabile
Sospensione posterioreMonoammortizzatore Showa, completamente regolabile
Inclinazione cannotto di sterzo28°
Avancorsa114 mm
Freno anterioreDue dischi da 310 mm con pinze ad attacco radiale
Freno posterioreDisco singolo da 240 mm con pinza a singolo pistoncino
Pneumatico anteriore90/90-21M/C 54H
Pneumatico posteriore150/70R17M/C 69H
Capacità serbatoio20 litri
Capacità serbatoio olio3,9 litri
1/18

Suzuki V-Strom 800 DE 2023

© RIPRODUZIONE RISERVATA