di Beppe Cucco
- 17 September 2020

Voge Brivido 500R, naked entry level (anche nel prezzo!)

Voge, premium brand del gruppo cinese Loncin Motorcycle, annuncia l’arrivo in Italia della naked Brivido 500R. È spinta da un motore bicilindrico di 471 cc da 43,5 CV. Interessante il prezzo

1/64

1 di 4

Voge è il brand “premium” della Casa cinese Loncin Motorcycle nato nel 2018 per sviluppare moto diverse da quelle già in gamma, dalle prestazioni maggiori e dalla tecnologia più avanzata. Ad affiancare la adventure bike Valico 500 DS arriva ora la naked Brivido 500R.

Il motore della Brivido 500R è un bicilindrico parallelo frontemarcia 4 tempi, di 471 cc di cilindrata con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 10.7:1. La distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro è comandata da una catena morse e sfrutta bilancieri a rullo, mentre il registro valvole, che hanno rispettivamente diametri di 26 e 21.5 mm, si ottiene con pastiglie calibrate. Alesaggio e corsa sono di poco super-quadre (67,0x66,8); la fasatura dell’albero a gomiti di 180° e un contralbero di bilanciamento è posizionato dietro a cilindri. All’alimentazione ci pensa l’iniezione elettronica Bosch EFI. Il basamento è costituito da canne a pareti sottili. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 43,5 CV a 8.500 giri/min., con una coppia massima di 40,5 Nm a 7.000 giri/min. Il cambio è a 6 marce. Il serbatoio ha una capacità di 16,5 litri, per un’autonomia dichiarata superiore ai 500 km.

1/18

La Brivido 500R monta forcella anteriore telescopica Kayaba Upside down con steli di 41 mm di diametro e un’escursione 128 mm, al posteriore troviamo un ammortizzatore posteriore singolo a precarico regolabile con escursione di 57 mm. Sui cerchi in lega leggera multirazze sono montati pneumatici Pirelli Angel GT di 120/70-17” e 160/60-17”.

L’impianto frenante Nissin è composto da un doppio disco anteriore di 298 mm di diametro e da un disco singolo di 240 mm al posteriore; di serie ABS Bosch a doppio canale. L’interasse è di 1.445 mm e l’inclinazione del canotto di sterzo di 26,5°. Il peso a vuoto di 186 kg.

1/14

La sella pilota è posizionata a 790 mm da terra ed è realizzata in pelle antiscivolo, così come quella passeggero, disposta su un livello superiore. Nel sottosella sono presenti gli attrezzi in dotazione, i documenti e un piccolo antifurto meccanico.

Il cruscotto digitale con schermo LCD presenta le classiche indicazioni di contagiri, contachilometri, livello carburante, indicatore di marcia, temperatura liquido refrigerante e in aggiunta l’orologio. Le leve di freno anteriore e frizione sono regolabili.

1/14

La Brivido 500R è ora disponibile in Italia nel colore antracite metallizzato con inserti azzurri elettrici in contrasto ad un prezzo di 5.240 euro c.i.m.

Il prezzo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada” che Motociclismo quantifica in 250 euro.

1/7
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimi articoli