di Beppe Cucco - 17 September 2020

Voge Brivido 500R, naked entry level (anche nel prezzo!)

Voge, premium brand del gruppo cinese Loncin Motorcycle, annuncia l’arrivo in Italia della naked Brivido 500R. È spinta da un motore bicilindrico di 471 cc da 43,5 CV. Interessante il prezzo

Naked da 43 CV

Voge è il brand “premium” della Casa cinese Loncin Motorcycle nato nel 2018 per sviluppare moto diverse da quelle già in gamma, dalle prestazioni maggiori e dalla tecnologia più avanzata. Ad affiancare la adventure bike Valico 500 DS arriva ora la naked Brivido 500R.

Il motore della Brivido 500R è un bicilindrico parallelo frontemarcia 4 tempi, di 471 cc di cilindrata con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, rapporto di compressione di 10.7:1. La distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro è comandata da una catena morse e sfrutta bilancieri a rullo, mentre il registro valvole, che hanno rispettivamente diametri di 26 e 21.5 mm, si ottiene con pastiglie calibrate. Alesaggio e corsa sono di poco super-quadre (67,0x66,8); la fasatura dell’albero a gomiti di 180° e un contralbero di bilanciamento è posizionato dietro a cilindri. All’alimentazione ci pensa l’iniezione elettronica Bosch EFI. Il basamento è costituito da canne a pareti sottili. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 43,5 CV a 8.500 giri/min., con una coppia massima di 40,5 Nm a 7.000 giri/min. Il cambio è a 6 marce. Il serbatoio ha una capacità di 16,5 litri, per un’autonomia dichiarata superiore ai 500 km.

Ciclistica

La Brivido 500R monta forcella anteriore telescopica Kayaba Upside down con steli di 41 mm di diametro e un’escursione 128 mm, al posteriore troviamo un ammortizzatore posteriore singolo a precarico regolabile con escursione di 57 mm. Sui cerchi in lega leggera multirazze sono montati pneumatici Pirelli Angel GT di 120/70-17” e 160/60-17”.

L’impianto frenante Nissin è composto da un doppio disco anteriore di 298 mm di diametro e da un disco singolo di 240 mm al posteriore; di serie ABS Bosch a doppio canale. L’interasse è di 1.445 mm e l’inclinazione del canotto di sterzo di 26,5°. Il peso a vuoto di 186 kg.

Dotazioni di serie

La sella pilota è posizionata a 790 mm da terra ed è realizzata in pelle antiscivolo, così come quella passeggero, disposta su un livello superiore. Nel sottosella sono presenti gli attrezzi in dotazione, i documenti e un piccolo antifurto meccanico.

Il cruscotto digitale con schermo LCD presenta le classiche indicazioni di contagiri, contachilometri, livello carburante, indicatore di marcia, temperatura liquido refrigerante e in aggiunta l’orologio. Le leve di freno anteriore e frizione sono regolabili.

Prezzo

La Brivido 500R è ora disponibile in Italia nel colore antracite metallizzato con inserti azzurri elettrici in contrasto ad un prezzo di 5.240 euro c.i.m.

Il prezzo è da intendersi con la formula “chiavi in mano”, comprensiva di “messa in strada” che Motociclismo quantifica in 250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA