Statistiche web

KTM 1390 Super Duke R 2024: il video della prova

Abbiamo provato in pista ad Almeria la nuova KTM 1390 Super Duke R 2024. Motore, sospensioni ed elettronica hanno ricevuto importanti update rispetto alla 1290, con un incremento di potenza e coppia. Il look è tutto nuovo, caratterizzato dal faro anteriore a LED privo di cover. Ecco il video con le nostre impressioni di guida, i pregi e i difetti della nuova naked ammiraglia di Mattighofen

1/10

Al termine di Eicma, dopo aver tolto i veli alla nuovissima 990 Duke, KTM ha presentato "a sorpresa" le 1390 Super Duke R e 1390 Super Duke R Evo.

Entrambe le versioni della nuova ammiraglia di Mattighofen sono basate sulla ciclistica sviluppata per la 1290 Super Duke R del 2020, quindi con telaio tubolare a traliccio al cromo-molibdeno, implementata con alcuni miglioramenti chiave. Sulla R troviamo una nuova forcella WP APEX a cartuccia aperta con steli da 48 mm e funzioni separate, completamente regolabile e con 125 mm di escursione. Anche il monoammortizzatore WP APEX è stato aggiornato: ha serbatoi separati per gas e olio montati con uno schema “piggy-back” ed è completamente regolabile, con registri separati per la compressione alle alte e alle basse velocità. Per il 2024, il relativo registro DCC (Dual Compression Control) è stato rivisto.

La R Evo adotta la tecnologia SAT (Semi-Active Technology) di WP, ovvero sospensioni elettroniche. Agendo su valvole magnetiche, la centralina SCU (Suspension Control Unit) adatta in tempo reale lo smorzamento alle caratteristiche del fondo stradale e allo stile di guida del pilota, basandosi sulle informazioni fornite dai sensori di affondamento e dalla piattaforma inerziale (IMU). Tutti i settaggi delle sospensioni possono essere fatti dal cruscotto, impostando una delle cinque modalità proposte sul TFT: Auto, Comfort, Rain, Street e Sport.

A spingere la moto una nuova versione del bicilindrico a V di 75°, di 1.350 cc di cilindrata. I dati parlano di 190 CV e 145 Nm di coppia tenuti a bada da un’elettronica pensata per il massimo del divertimento.

Per conoscere tutti i dettagli delle moto e le nostre impressioni di guida, mettetevi comodi che ora vi raccontiamo come è fatta e come va!

© RIPRODUZIONE RISERVATA