Verge Motorcycles presenta l'esclusiva Mika Häkkinen Signature Edition

Verge Motorcycles in collaborazione con il campione di Formula 1 Mika Häkkinen presentano la Verge TS Signature Edition, basata sulla TS pro: 1.000 Nm di coppia e 560 km di autonomia dichiarata, con prestazioni ancora più accentuate dalle carenature in carbonio di questa edizione speciale! Vediamo tutte le caratteristiche e il prezzo

1/6

1 di 3

La startup finlandese Verge Motorcycles ha presentato ad inizio anno la nuova versione “Ultra” della TS, la moto elettrica sviluppata dalla Casa che sembra arrivare dal futuro. Si tratta di un modello davvero rivoluzionario per i valori che dichiara sulla carta, quindi lo riassumiamo brevemente di seguito.

Elemento chiave del design è la ruota posteriore senza mozzo, che integra al suo interno il motore elettrico: la trasmissione è diretta. La base tecnica della Ultra è la stessa delle sorelle TS e TS Pro (qui il nostro test della versione “standard” della TS), quel che contraddistingue davvero l'ammiraglia di Casa sono i dati: parliamo di 375 km di autonomia, 25 minuti per la ricarica rapida, 204 CV (150 KW) di potenza e 1.200 Nm di coppia massima. E non si tratta di un errore di battitura, non c’è scappato uno zero di troppo, sono davvero 1.200 Nm. Milleduecento! (qui trovate un articolo che spiega il valore monster di coppia). Verge dichiara che grazie a questo motore la nuova TS Ultra è in grado di bruciare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5” (contro i 4,5” della TS e 3,5” della TS Pro) e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 200 km/h.

Rispetto alle sorelle cambia leggermente anche l'estetica, con la "Ultra" che si presenta sempre con linee muscolose, squadrate e moderne, ma equipaggiata con codino monoposto e un piccolo deflettore intorno al faro anteriore, rivisto.

1/13

Verge TS Ultra 2023

Tornando alla edizione speciale "Signature Edition" realizzata in collaborazione con Mika Häkkinen, il quale è azionario della startup Verge, la moto si basa sulla collaudata base tecnica della TS Pro, accreditata di un propulsore elettrico in grado di erogare una coppia di ben 1.000 newton-metri e 136,8 CV di potenza massima. Lo scatto da 0-60 km/h viene coperto in 3,5 secondi e l'autonomia dichiarata è di 560 km.

L'altezza della sella è di 780 mm, con un interasse di 1.540 mm e un peso a secco di 245 kg. L'impianto frenante sfoggia all'avantreno dischi Galfer da 230mm con pinze Brembo M4. 32 a quattro pistoncini, al retrotreno invece troviamo una singola pinza a quattro pistoncini di Verge che morde un disco Galfer da 380 mm.

Verranno prodotte solo 100 unità, tutte numerate, che saranno dotate di una speciale carenatura in fibra di carbonio disponibile nelle colorazioni grigio scuro, argento e nero.

La Verge Motorcycles TS Pro Signature Edition è già disponibile in ​​Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Monaco o Spagna al proibitivo prezzo di circa 80.000 euro.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA