La startup finlandese Verge Motorcycles ha presentato ad inizio anno la nuova versione “Ultra” della TS, la moto elettrica sviluppata dalla Casa che sembra arrivare dal futuro. Si tratta di un modello davvero rivoluzionario per i valori che dichiara sulla carta, quindi lo riassumiamo brevemente di seguito.
Elemento chiave del design è la ruota posteriore senza mozzo, che integra al suo interno il motore elettrico: la trasmissione è diretta. La base tecnica della Ultra è la stessa delle sorelle TS e TS Pro (qui il nostro test della versione “standard” della TS), quel che contraddistingue davvero l'ammiraglia di Casa sono i dati: parliamo di 375 km di autonomia, 25 minuti per la ricarica rapida, 204 CV (150 KW) di potenza e 1.200 Nm di coppia massima. E non si tratta di un errore di battitura, non c’è scappato uno zero di troppo, sono davvero 1.200 Nm. Milleduecento! (qui trovate un articolo che spiega il valore monster di coppia). Verge dichiara che grazie a questo motore la nuova TS Ultra è in grado di bruciare l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,5” (contro i 4,5” della TS e 3,5” della TS Pro) e di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 200 km/h.
Rispetto alle sorelle cambia leggermente anche l'estetica, con la "Ultra" che si presenta sempre con linee muscolose, squadrate e moderne, ma equipaggiata con codino monoposto e un piccolo deflettore intorno al faro anteriore, rivisto.