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Una Ducati Diavel con oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota, ma…

Quello che comunemente nelle schede tecniche viene indicato come valore di coppia massima alla ruota in realtà è il valore che il banco a rulli calcola al mozzo, in base alle varie perdite dovute alla trasmissione. Così una Ducati Diavel 1260 arriva ad avere oltre 1.500 Nm di coppia alla ruota

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di Matteo Accurso (Polimi Motorcycle Factory)

Generalmente nelle schede tecniche delle moto con propulsori tradizionali a combustione interna vengono indicati i valori di coppia all’albero motore, che per una 1.000 cc variano tra i 90 e i 160 Nm. Verge per la TS, la sua moto elettrica con il motore integrato nella ruota posteriore, dichiara 1.000 Nm di coppia massima erogati (anche se non specifica a che regime si raggiunge questa cifra). Bisogna fare però attenzione perché questo valore che può sembrare spropositato va contestualizzato.

Prendiamo, ad esempio, la Ducati Diavel 1260 (che citiamo come paragone anche nella prova della Verge TS): abbiamo per lei 118,4 Nm a 7.400 giri/min alla ruota (dati rilevati dal nostro centro prove). Quello che comunemente indichiamo come valore alla ruota in realtà è il valore che il banco a rulli calcola al mozzo, in base alle varie perdite dovute alla trasmissione: quella primaria, quella del cambio (il suo valore dipende dalla marcia inserita) e quella finale composta da catena, pignone e corona. Ad esempio la Diavel ha un rapporto di trasmissione primaria di 1,84, quello finale di 2,86 e un rapporto interno in prima marcia di 2,46. Se si calcola il valore di coppia massima della Diavel in prima marcia quindi (ovvero 118,4x1,84x2,86x2,46) si ottiene un valore di ben 1.532 Nm. Ed è quello che il banco rileva nel punto di contatto dello pneumatico con il rullo, ovvero dove è misurata la velocità angolare della ruota. Dato che il motore elettrico della Verge non può contare sulla trasformazione di coppia data dalla trasmissione meccanica (esso stesso è elemento rotante), se potessimo metterla al banco prova, non dovremmo inserire i valori delle trasmissioni (che non ci sono) e quindi il banco potrebbe registrare una coppia di 1.000 Nm nel punto di contatto tra gomma e rullo, paragonabile a quella di una moderna 1.000 cc.

Per concludere, facciamo un esempio pratico: dal momento che 1.000 Nm equivalgono a 101,972 kgm, è come dire che abbiamo un peso di quasi 102 kg su una leva lunga 1 metro. Tutto chiaro?

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Ducati Diavel 1260 S Black and Steel 2021

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