Solo ieri KTM ha tolto i veli alle nuove RC 125 e RC 390 2022 e già oggi noi siamo saliti in sella alla sorella maggiore. L’abbiamo messa alla prova su strada e tra i cordoli dell’Autodromo di Modena. Ma prima di dirvi come va, facciamo un breve ripasso delle novità introdotte.
La prima differenza che salta subito all’occhio tra la nuova RC 390 e la precedente è, ovviamente, l’estetica. Novità anche per le sovrastrutture, il telaietto reggisella e la forma complessiva delle moto. Cambia anche la zona di contatto con le ginocchia, ora più snella e diversamente conformata. Il serbatoio (da 13,7 litri) ha una nuova forma e il volume della parte posteriore della moto è stato ridotto. Troviamo poi di un nuovo display TFT a colori. Il telaio è tutto nuovo e le nuove ruote sono più leggere. Inedite anche le sospensioni, con una forcella a steli rovesciati da 43 mm e cartuccia aperta e funzioni ammortizzanti separate e monoammortizzatore WP APEX. L’impianto frenante vede all’anteriore la pinza radiale fissa a 4 pistoncini ByBre che lavora con un freno a disco da 320 mm di diametro, al posteriore il disco da 230 mm è morso da una pinza fissa monopistoncino. L’ABS è di tipo cornering.
Il motore è un monocilindrico 4 tempi di 373 cc, con distribuzione bialbero in testa con 4 valvole, raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Per il 2022 il propulsore vede un miglioramento delle sue prestazioni complessive (i dati non sono ancora stati dichiarati), oltre che un adeguamento alle più recenti normative Euro5 sulle emissioni. Troviamo così airbox rivisto, comando del gas ride by wire, mappatura motore aggiornata, quickshifter up&down, piattaforma inerziale, controllo di trazione cornering e nuovo impianto di scarico, con collettori in acciaio inox e silenziatore in alluminio.
Per tutti i dettagli tecnici della nuova KTM RC 390 2022 vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione, ora è arrivato il momento di salire in sella. Nella pagina successiva trovate le prime impressioni di guida, con i pregi e i difetti della moto.