Statistiche web

Stoner alla 8 Ore di Suzuka col nuovo Nolan X-802RR Carbon Fitting

Nella sede Nolan a Brembate di Sopra (BG) abbiamo scoperto il nuovo casco. Ce l’ha presentato Casey: l’australiano ha mostrato la livrea che userà alla 8 ore di Suzuka e ha risposto alle domande sulle gare, sul futuro, sulla voglia di moto

Stoner alla 8 ore di suzuka col nuovo nolan x-802rr carbon fitting

Grazie alla collaborazione e ai feedback di oltre trenta piloti (37, per la precisione) nelle varie classi, tra cui Melandri e Davies, Nolan ha potuto sviluppare questo casco dotato di un’innovativa imbottitura interna contenente filamenti di carbonio attivo. Questa particolarità dovrebbe consentire ai piloti un minor affaticamento e una migliore circolazione sanguigna oltre che favorire il controllo dell’elettricità statica all’interno della calotta.  Altri vantaggi molto utili pensando a un utilizzo su strada sono legati alla capacità di questi componenti di essere traspiranti e termoregolatori. In questo modo l’umidità dovuta alla sudorazione verrebbe eliminata più rapidamente.

 

Approved by stoner

A presentare alla stampa il nuovo casco Nolan c’era niente meno che Casey Stoner, pilota da sempre legato all’Azienda italiana (“Ho sempre apprezzato la qualità dei prodotti Nolan e la professionalità del loro reparto corse, per questo sono felice di essere qui oggi”) e che, nonostante il ritiro dalle corse, proprio non ce la fa a stare fermo: l’australiano sta infatti per tornare in gara alla 8 Ore di Suzuka, competizione in cui piloterà la Honda CBR1000RR insieme a VD Mark e Takumi Takahashi. In gara Stoner sfoggerà il nuovo casco Nolan con una grafica dedicata e inedita. In questa versione, il classico canguro compare con tratti più netti ed incisivi, a simbolizzare la voglia del campione di tornare a graffiare le piste. I classici rosso, blu e bianco, colori da sempre usati da Stoner, si combinano a formare antichi simboli aborigeni, ulteriore rimando all’Australia (cliccate qui per le foto).

 

DUE VERSIONI, DAL 2016

Per quanti invece vorranno provare direttamente tutti i vantaggi del “Carbon Fitting”, bisognerà attendere gennaio 2016 quando il nuovo X-802RR sarà disponibile al pubblico (anche in versione X-802RR Ultra Carbon - Carbon Fitting, con calotta ad alto contenuto di fibra di carbonio)

 

CASEY : “NON HO PIÙ VOGLIA DI PROVARE LA TENSIONE DELLE GARE DI MOTOGP”

L’occasione è stata ghiotta per ascoltare le parole del campione australiano entusiasta del nuovo casco: “Dopo tanti anni assieme a Nolan è stato molto stimolante lavorare assieme su un nuovo progetto nonostante in questo momento non partecipi più alle gare”.

Sembra lontana l’ipotesi di un ritorno in MotoGP: “Ero molto stressato, soprattutto psicologicamente. Mi piace potermi godere il tempo libero anche andando a pescare. Non ho più voglia di provare quella tensione che vivevo e che rivedo nelle persone la domenica di gara”.

In merito alla discussa wild card di inizio stagione in sostituzione di Pedrosa, chiarisce: “Non c’era l’intenzione di tornare a gareggiare, solo la curiosità di provare due piste nuove per me e di aiutare Marc. In ogni caso i miei rapporti con Honda non sono cambiati”.

Per la stagione in corso aggiunge:  “Non saprei proprio dire chi è il migliore dei piloti in gara. Ogni domenica può esserci un vincitore diverso. Se devo scegliere chi tifare dico Lorenzo e Pedrosa, che stimo molto”.

Riguardo al campione del mondo in carica Marc Marquez, Casey ci dice: “Non mi aspettavo che avesse vita facile come nel 2014, ma nemmeno che faticasse così”.

In ultimo ci parla della sua avventura alla 8 ore di Suzuka: “Era molto tempo che stavo pianificando con Honda il momento migliore per questa avventura. Durante la stagione era impossibile per i troppi impegni, ma ora che non corro da due anni è diverso. So che sarà difficile ma la SBK non è una GP e richiede uno sforzo minore. Ha una guida più semplice e permette di passare full gas in punti dove con la GP bisogna pelare per la troppa potenza”.

 

 x-802rr carbon fitting scheda tecnica

  • Calotta: in fibre composite e in tre misure
  • Taglie: XS-S / M-L / XL-XXL.
  • Interni: imbottitura con filamenti di carbonio attivo
  • Guanciali: amovibili Steadyfit (elevato confort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance)
  • Visiera: a sgancio rapido; disponibile in versione curva e piana; completabile con visierina antiappannamento Pinlock;
  • Aerodinamica e ventilazione: spoiler posteriore a profilo variabile, due configurazioni disponibili; protezione anteriore con scarico aerodinamico integrato; tre prese d’aria e due estrattori
  • Sistema di ritenzione: doppio anello.
  • Versione X-802RR Ultra Carbon - Carbon Fitting: ha le stesse caratteristiche tecniche ad eccezione della calotta che è ad alto contenuto di fibra di carbonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA