Statistiche web

Casey Stoner alla 8 Ore di Suzuka 2015 con la Honda e VD Mark

L'australiano 2 volte iridato MotoGP torna in gara dopo il ritiro dalle competizioni (2012). Casey non ha mai smesso di andare in moto ed è stato "usato" dalla Honda come collaudatore per le RC213V, ma ora si fa sul serio: correrà la 8 Ore di Suzuka con la CBR1000RR del team MuSASHi RT HARC-PRO insieme a Takahashi e al campione del Mondo WSS 2014

Casey stoner alla 8 ore di suzuka 2015 con la honda e vd mark

Ebbene sì, il discusso e talentuoso Casey Stoner, ritiratosi nel 2012 dalle competizioni e riapparso sporadicamente in moto solo come tester di lusso delle Honda MotoGP (sarà collaudatore ufficiale anche per tutto il 2015), ritornerà in pista in veste di pilota. Lo farà in occasione della 8 Ore di Suzuka 2015 (cliccate qui per la gallery) il prossimo 26 luglio. 

 

Stoner alla 8 ore di suzuka nel team musashi rt harc-pro

Il due volte Campione del Mondo della MotoGP (a proposito: cliccate qui per leggere la "recensione" di Mario Ciacccia della sua autobiografia e qui per guardare alcune immagini dei suoi esordi motociclistici) correrà l'importante gara giapponese nel Team MuSASHi RT HARC-PRO (lo stesso Team che vinse la competizione nel 2014 con Takahashi/Haslam/van der Mark), ed avrà come compagni di squadra il campione Supersport 2014 Van der Mark (ora rider del Campionato Mondiale SBK e 11° in campionato dopo l'ultima gara in terra thailandese) e Takumi Takahashi. Grande assente alla competizione 2015 Noriyuki Haga (che chiuse al terzo posto l'edizione 2014 con il Team Kagayama & Verity in sella alla Suzuki GSX-R 1000): quest'anno correra l'intero Asia Road Race Championship, sempre con il Team Kagayama, ma in sella alla GSX-R 600 Supersport. Se volete sapere com'è andata la gara del 2014, cliccate qui (c'è ovviamente anche la gallery), ma anche questo articolo del nostro inviato.

Stoner, in occasione dei test di Sepang dello scorso gennaio (cliccate qui per la gallery), ha potuto testare la CBR1000RR che userà durante la 8 Ore di Suzuka, riportando impressioni positive dopo la prova in pista. Casey avrà ulteriori due occasioni di fare pratica con la nuova moto il 7 e l'8 ed il 14 e 15 luglio, poco prima dell'avvio della competizione.

 

Casey: "non vedo l'ora di iniziare questa nuova sfida"

Dopo aver guidato la moto a Sepang qualche mese fa, ho parlato molto con Honda riguardo alla possibilità di partecipare alla 8 Ore di Suzuka. E' un evento a cui ho sempre voluto partecipare ma che non avevo mai potuto prendere in considerazione quando correvo in MotoGP, a causa dei fitti programmi, quindi non vedo l'ora di prendervi parte! La moto è molto diversa da una MotoGP, ma per me sarà una nuova sfida e la possibilità di provare qualcosa di nuovo e di diverso rispetto a quello che ho fatto nella mia carriera fino ad ora. Sono rimasto molto colpito da Michael van der Mark in questa stagione, e Takumi Takahashi ha un sacco di esperienza su questa moto, quindi non vedo l'ora di sentire i loro commenti e di lavorare insieme a loro in preparazione per la gara di Luglio. Ora ho bisogno di concentrarmi sull'allenamento per essere pronto per la gara!

 

Shuhei nakamoto: "siamo molto contenti di avere casey alla 8 ore"

Anche l'Executive Vice President di HRC, si è detto molto contento della partecipazione di Stoner all'importante competizione giapponese: "Siamo molto felici che Casey abbia accettato di prendere parte alla 8 Ore di Suzuka con Honda. Sarà bello vederlo di nuovo su una moto in un ambiente competitivo e sono sicuro che si divertirà. Insieme a van der Mark e Takahashi formerà una squadra forte per competere in questa gara di durata e io non vedo l'ora di vedere cosa combineranno".
 

Michael vd mark: "un grande onore esserci, e con stoner!"

La 8 Ore di Suzuka è un evento speciale per tutti i tifosi e il popolo giapponese, e pochi piloti hanno la possibilità di partecipare, anche se molti vorrebbero. So che è un evento davvero importante per la Honda, quindi è un grande onore per me essere stato chiamato ancora per correrci con la CBR1000RR, e questa volta con Casey come compagno di squadra! Il programma di test e la gara sono molto difficili da combinare con il calendario del Mondiale Superbike, ma mi piace molto guidare a Suzuka e quindi sono ben felice di trovare il tempo che occorre per farlo. La moto è molto diversa dalla mia CBR per il Mondiale SBK, ma è facile da guidare: il cambiamento non rappresenterà un grosso problema. Ho avuto due anni fantastici con una grande squadra, e sarebbe veramente bello e molto speciale centrare il tris di vittorie.

 

Takumi takahashi: "voglio vincere per la terza volta"

La 8 Ore di Suzuka significa molto per me e per me ed il mio Team l'obbiettivo è vincere la gara per la terza volta consecutiva. Sono inoltre molto eccitato nel correre insieme a Casey Stoner. Siamo consapevoli che i nostri avversari vogliano batterci, motivo per cui vincere ancora non sarà facile. Cercherò di dare il meglio nei prossimi test, mettendomi nella condizione di correre la gara al top e senza errori. Vi garantiamo la nostra estrema professionalità ed il nostro massimo entusiasmo per tutti coloro che verranno a Suzuka a supportarci!.

 

Shigeki honda: "l'esperienza con stoner sarà fantastica!"

Anche Shigeki Honda, Direttore Sportivo del Team MuSASHi RT HARC-PRO, dichiara di avere come obbiettivo la vittore per la terza volte consecutiva della gara: "Quest'anno il Team MuSASHi RT HARC-PRO ha come obbiettivo la vittoria della 8 Ore di Suzuka per la terza volta consecutiva. In aggiunta ad i piloti Michael Van der Mark e Takumi Takahashi, con cui abbiamo celebrato le passate vittorie, siamo molto contenti di avere in squadra il leggendario Casey Stoner, il quale ha ottenuto molti successi in una incredibile carriera. Siamo convinti che questa esperienza con lui sarà fantastica e, grazie anche alle nostre conoscenze ottenute dopo anni di gare, crediamo che il nostro sogno possa diventare realtà".

© RIPRODUZIONE RISERVATA